Il Milan si affida a Gattuso: Rino sa come vincere un derby

Il Milan si affida a Gattuso: Rino sa come vincere un derby

Rino Gattuso, allenatore del Milan, incontra per la prima volta in questa veste l’Inter “dei grandi”. Da giocatore ha un bilancio positivo contro i cugini

di Michele Neri, @micheleneri98

Qualcuno sostiene che Gattuso sia già al capolinea di questa avventura con il Milan, ma a lui non interessa e stasera vuole vincere. L’ultima volta che ha incontrato l’Inter era allenatore della Primavera e i nerazzurri trionfarono con un rotondo 3-0. Tuttavia attraverso il lavoro, i suoi ragazzi si risollevarono e scalarono giorno dopo giorno posizioni in classifica. E come rivela La Gazzetta dello Sport, questa “rimonta” convinse Fassone e Mirabelli a puntare su Rino per il dopo-Montella.

Questa sera è il suo primo incrocio contro l’Inter “dei grandi” con questa nuova veste. I numeri delle prime sei gare sono agghiaccianti, quasi da zona retrocessione. Eppure aldilà dei limiti tattici, può spiegare a chi scenderà in campo, come vincere un derby. Perché da giocatore su 28 occasioni uscì vincitore ben 15 volte, e 8 volte sconfitto. Tra le glorie, il 6-0 del 2001, le due semifinali di Champions e la supercoppa di Pechino. Il presente è più cupo, e non ha mancato di sottolinearlo in conferenza stampa: “Pensavo servisse meno tempo per mettere da parte la paura e la negatività della squadra. Non credevo di metterci così tanto. Tutti devono metterci qualcosa i più, altrimenti non si vince. Dobbiamo giocarla per i nostri tifosi, è una vittoria che dobbiamo centrare per loro. Quando giochi in uno stadio in cui ti contestano la palla pesa duecento chili e il campo è in salita del 40-50%. Per noi è come giocare la finale del Mondiale. Voglio vedere tutto quello che stiamo facendo e soprattutto dobbiamo buttarla dentro e durare più di 25 minuti. Il bel gioco non serve a nulla, ci vuole senso di appartenenza. Questo derby può cambiarci la stagione”.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

Gattuso: “Donnarumma? Serve fargli capire che siamo con lui”

Coppa Italia: Milan-Inter, i convocati di Gattuso

Gattuso carica la squadra: “Il derby può cambiarci la stagione”

Suso e Romagnoli: Gattuso ritrova la strana coppia da derby

SEGUICI SU: Facebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APP: iOS /// Android

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy