Dualismo portieri: da Galli/Pazzagli a Diego López/Donnarumma, passando per Abbiati

Dualismo portieri: da Galli/Pazzagli a Diego López/Donnarumma, passando per Abbiati

Il Milan, a differenza di molte altre squadre di Serie A, negli ultimi 30 anni difficilmente ha avuto un portiere ‘titolare’ a tutti gli effetti: il punto

di Daniele Triolo, @danieletriolo

Oggi il leit-motiv di ‘Tuttosport’ è il dualismo tra Gianluigi ‘Gigio’ Donnarumma e Pepe Reina, portieri del Milan: l’uno (Donnarumma), giovanissimo ma già affermato; l’altro (Reina), esperto e desideroso di scalzare il collega dai pali della porta rossonera. Quel che è certo, è che il Milan, nel ruolo, quest’anno è davvero ben coperto.

La squadra rossonera, ha quindi ricordato il quotidiano torinese, a differenza della Juventus, che, per esempio, ha avuto in porta Gianluigi Buffon per 17 anni di fila, è soggetta, nel corso degli ultimi 30 anni, al continuo avvicendamento del proprio estremo difensore. Cominciò Arrigo Sacchi, nel 1989, quando mise in panchina il titolare Giovanni Galli, all’11^ giornata di campionato, per dare spazio al compianto Andrea Pazzagli.

Da lì, in casa rossonera, è stato un susseguirsi di porte girevoli: Sebastiano Rossi rubò il posto a Pazzagli e poi lo difese, negli anni, dagli assalti di Francesco Antonioli, Angelo Pagotto, Massimo Taibi e Jens Lehmann, finché, a metà stagione 1998-99, arrivò Christian Abbiati a completare la missione. Il portiere italiano, l’anno scorso club manager del Diavolo, lasciò il posto al brasiliano Nelson Dida nel 2002-2003.

Dida difese la sua titolarita da Zeljko Kalac e Marco Storari, poi, però, fu costretto a cedere di nuovo il passo ad Abbiati. Questo finché il Milan non ha scelto di puntare sullo spagnolo Diego López, bruciato, oltre che da Siniša Mihajlović, dall’ascesa di Donnarumma. Il quale, ora, dovrà vedersela con Reina. Ed il cerchio, forse, si chiuderà. Intanto, il ‘San Paolo‘, giochi o non giochi, prepara per il portiere spagnolo, 4 anni a Napoli, un’accoglienza speciale: il punto della situazione.

++ Guarda Gratis NAPOLI-MILAN: prova per un mese DAZN!! CLICCA QUI ++

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy