Uva: “Calcio femminile in crescita: Milan-Fiorentina una bellissima partita”

Uva: “Calcio femminile in crescita: Milan-Fiorentina una bellissima partita”

Michele Uva, direttore generale della F.I.G.C., ha parlato di calcio femminile in occasione di ‘MilanoCalcioCity’: le sue dichiarazioni

di Daniele Triolo, @danieletriolo

Michele Uva, direttore generale della F.I.G.C., ha parlato di calcio femminile in occasione di ‘MilanoCalcioCity’. Ecco le dichiarazioni di Uva ai microfoni di ‘RMC Sport’:

Sulla crescita del calcio giovanile e femminile: “Sono la stessa cosa, il calcio femminile è una parte importante di quello giovanile, che sta crescendo in maniera straordinaria. Calcolate che c’è una regressione della natalità e un aumento del numero dei tesserati a livello giovanile”.

Sull’incisività della Juventus nel calcio femminile: “Senza togliere nulla alla Juventus, la Fiorentina ha iniziato un anno prima. È stato un progetto condiviso dalla federazione e dai club”.

Sulla ‘distanza’ che si avverte tra calcio maschile e femminile: “La sentiamo più per una questione culturale che pratica. Io ho visto la partita fra Milan e Fiorentina ed è stata una bellissima partita. È una battaglia culturale da vincere insieme”.

Sulla Nazionale femminile in vista dei Mondiali: “Non vogliamo creare pressioni alla Nazionale, non dobbiamo porci limiti alti perché sappiamo che c’è ancora una grande distanza sia tecnica che fisica con le altre nazioni. Siamo in ritardo di anni rispetto agli altri. Dobbiamo abituare tutte le società a lavorare con le Federazioni”.

Sullo stato di salute del calcio giovanile: “Secondo me c’è un percorso semplice. Investire sui settori giovanili vuol dire investire a medio-lungo termine. I ragazzi di oggi hanno bisogno di quei 6-8 anni di crescita, in collaborazione coi club, per avere a quel punto una nazionale competitiva”.

Sulla pazienza in Italia per il calcio giovanile: “Chi lavora dentro ne ha. Capisco che i tifosi vogliano tutto e subito, però oggi stiamo pagando le conseguenze del fatto di non aver investito dieci anni fa. L’Under 19 in finale agli Europei è stato un grande risultato, sono convinto che l’Under 21 l’anno prossimo farà anche meglio”.

Clicca QUI per leggere il commento di Carolina Morace, mister del Milan Femminile, all’indomani della vittoria sulla Fiorentina!

+++ Guarda Gratis per un mese DAZN!! CLICCA QUI ++

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy