MILAN NEWS - Vincitore della UEFA Champions League con il Liverpool e il Real Madrid, nonché campione d'Europa e del mondo con la Spagna, Xabi Alonso ha avuto una carriera spettacolare ed è stato uno dei migliori centrocampisti della sua epoca.
news milan
Xabi Alonso: “Il Milan può vincere l’Europa League”
MILAN NEWS - Tra le squadre in grado di vincere l'Europa League, secondo il grande ex calciatore Xabi Alonso, c'è anche il Milan.
L'attuale allenatore della Real Sociedad B, 38 anni, segue attentamente la UEFA Europa League. A Kia, partner ufficiale della competizione, ha parlato dei giocatori che osserva di più e ha raccontato la sua carriera.
Gli osservati speciali in Europa League
Alleno la seconda squadra della Real Sociedad e giocatori come Oyarzabal, Mikel Merino e Martin Zubimendi stanno facendo molto bene con la prima. Siamo molto ottimisti sulle nostre possibilità in Europa League. Per come giocano, i ragazzi possono battere chiunque perché sono molto determinati e si impegnano al massimo. Non cambiano mai, qualunque sia il loro avversario.
Ci sono molte squadre che possono vincerla, come Arsenal, Roma e Milan. Le terze classificate nei gironi di UEFA Champions League porteranno grandi giocatori in Europa League, quindi è troppo presto per dirlo. Un'altra squadra da guardare è il Villarreal. Unai Emery è un allenatore esperto e ha anche grandi giocatori. Takefusa Kubo è un talento speciale. L'anno scorso, a Mallorca, ha dimostrato di saper cambiare il gioco della squadra, ma anche quest'anno può avere un ruolo importante.
La carriera da giocatore
Giocavo al servizio della squadra: stavo in mezzo, cercando di dare alternative ai miei compagni e di aiutare sia i difensori che gli attaccanti. Non ero velocissimo, ma cercavo di prevedere quello che succedeva.
Ho avuto il grande privilegio di giocare con i più grandi centrocampisti del mondo: Stevie G [Steven Gerrard], Luka Modrić, Iniesta, Xavi, Thiago e Philipp Lahm. Mi sarebbe piaciuto giocare con Zinédine Zidane. Tutti i sui movimenti erano fluidi, coordinati e controllati: era un po' come guardare Federer giocare a tennis. Era come un ballerino che giocava a calcio, mentre noi stavamo sempre a rincorrere il pallone.
Il suo attuale centrocampista preferito
Mi piace molto Thiago Alcántara, sia per come serve gli attaccanti che per come difende. È un grande amico, ma soprattutto è uno dei centrocampisti più forti. È anche un ragazzo favoloso, intelligente, interessante e divertente, in allenamento come in spogliatoio. Al Bayern ha fatto grandi cose e penso che farà altrettanto a Liverpool.
Fonte: uefa.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA