Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

VERONA-MILAN: i numeri (sorprendenti) di Piatek e… Donnarumma

Focus Verona-Milan: le statistiche

Dati e statistiche di Verona-Milan. Alcuni sorprendenti, come quelli di Piatek, che ha toccato più o meno gli stessi palloni di Donnarumma. O quelli di Paquetà e Musacchio, nel bene e nel male

Redazione

ULTIME MILAN - Verona-Milan è stata una partita poco spettacolare, senza grandi occasioni, ma con spunti interessanti, da analizzare bene. Abbiamo raccolto qualche dato per capire progressi e difetti della squadra rossonera e dei vari singoli. Ci siamo posti alcune domande, tipo: com'è stata la prova di Piatek, bersagliato dalla critica per la sua astinenza da gol? Come ha giocato il Milan? Chi è stato il migliore dei rossoneri? Cominciamo da qui: a sorpresa, i dati dicono Musacchio. Ora vi spieghiamo perchè.

La partita del Bentegodi è stata combattuta, con molti errori, da una parte e dall'altra, come dimostra la percentuale di duelli vinti: 51 a 49 per il Verona. Il Milan ha effettuato nettamente più passaggi dei gialloblu (627 a 260) e ha avuto più possesso palla: 70.4% vs 29.6%. Nonostante questo, il Milan non si è reso quasi mai pericoloso. E' stato spesso un giro palla orizzontale e lento, che ha portato i rossoneri ad effettuare 17 conclusioni totali, di cui 11 da fuori area e solo 4 in porta. Suso è il giocatore che ha tirato di più (5), poi Piatek 4, inquadrando una sola volta lo specchio.

Il Milan ha occupato bene tutto il campo, in maniera omogenea, senza intasare, come nelle prime due partite la zona centrale del campo. E' spesso andato sugli esterni e ha trovato il cross per 8 volte. Ha attaccato in prevalenza a destra, dalla parte di Suso, ma con un certo equilibrio: 31.1% da sinistra, 30.6% al centro, 38.3% a destra

Il Milan ha costruito molto con i difensori: Romagnoli (106), Musacchio (104) e Calabria (103) sono stati i giocatori che hanno toccato più palloni, mentre Piatekè quello che ne ha toccati di meno (30). Un numero veramente esiguo. Giusto per capirci, Donnarummaè a quota 22. Un dato, francamente, sorprendente e che fa effetto.

Quasi mai messo in difficoltà dal Verona, è giusto sottolineare la tenuta difensiva del Milan con un solo gol subito in tre partite ufficiali. Più in generale, quella rossonera è la miglior difesa del 2019. Tornando a Verona-Milan, infine, c'è da evidenziare la prova maiuscola di Mateo Musacchio (lodato alla viglia da Giampaolo: 'E' bravo, affidabile e ha leadership') che ha vinto il 100% dei contrasti e pure tutti i duelli aerei. Insuperabile.

Diversità di giudizi questa mattina dalle pagelle dei quotidiani sportivi italiani: emblematico è il 'caso Piatek'>>>

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di