Luca Pagni, giornalista di Repubblica, ha fatto il punto sul suo Bollettino Milan sui principali argomenti di attualità rossonera.
news milan
Pagni: “Milan, la sconfitta con la Samp è salutare”
Ecco le parole del giornalista di Repubblica, Luca Pagni, attraverso il suo Bollettino Milan, sui principali argomenti di attualità rossonera
Ecco le sue parole:
"Alla fine, ha avuto ragione lui. Anche se Gennaro Gattuso nelle ultime due partite ci ha messo del suo per sbagliare: contro l’Inter a livello tattico (come ha ammesso), contro la Samp (a livello comunicativo). Ha ragione lui in questo senso: il Milan può giocare solo con il 433. Non solo: un 433 basso, con giocatori compatti, che si fanno il mazzo per tornare e pronti a ripartire appena conquistano palla.
Pensare al bel gioco, a liberare l’estro dei più talentuosi, dominare l’avversario è una pia illusione: mancano qualità e centimetri. Il filotto di risultati di inizio 2019 sono arrivati soffrendo e restando con i piedi per terra. In questo modo sono stati ottenuto risultati anche superiori alla qualità della rosa. Non disdegnando di buttare palla in tribuna anche contro Empoli e Chievo. L’importante è arrivare in Champions: solo solo per i soldi, ma soprattutto per il salto di mentalità. Il Milan di Ancelotti ha vinto le su due Coppe partendo dai preliminari. Altri giocatori, ma in ogni caso arrivarci ha permesso di costruire la stagione successiva.
Le ultime due partite hanno detto che Gattuso e i giocatori se ne devono fregare di chi li critica perché non hanno un bel gioco. Dopo tutti i complimenti per le cinque partite utili consecutive, il primo errore è stato commesso da Gattuso, pensando che il Milan potesse aprire il derby andando a pressare alto sull’avversario, ritenendolo in crisi dopo la sconfitta in Europa League. Invece, i complimenti hanno “rammollito” il Milan, mentre le critiche severe hanno rinforzato l’Inter, che si è ricompattata anche per reagire al caso Icardi. Strano che Gattuso abbia in qualche modo snaturato il MIlan proprio nel derby: forse, invece di litigarci, con Leonardo e soprattutto Maldini dovrebbe parlarci.
Anche perché il secondo errore è stato di comunicazione. In questo caso, da condividere proprio con i dirigenti. Dopo il derby è stato lasciato “solo” a spiegare l’accaduto (litigio Kessie-Biglia compreso), mentre i dirigenti si prendevano il merito di essere subito intervenuti. Non a caso, Leonardo non ha commesso lo stesso errore dopo la sconfitta con la Samp. Segno che il messaggio di Gattuso lanciato nella conferenza stampa della vigilia ha lasciato il segno. Peccato che, contemporaneamente, Gattuso abbia anche detto che il derby sia stata la sconfitta peggiore degli ultimi due anni, al pari del 2 a 0 subito in casa con l’Arsenal un anno fa. Come a dire che di passi avanti non se ne sono stati fatti e iscrivendosi al partito di chi sostiene che i rossoneri hanno fallito l’esame di maturità. Lo può dire chiunque, ma nn l’allenatore.
Il Bollettino pensa che la sconfitta contro la Samp si stata “salutare” per cancellare le tossine nel derby. Dirigenti, Gattuso e giocatori dovrebbero aver capito come devono giocare per difendere il quarto posto e arrivare in finale di Coppa Italia. Correre, soffrire e portare a casa il risultato: a quel punto le critiche diventano acqua sui vetri e domano è un altro giorno…..". Intanto, ecco le principali notizie di ieri per i colori rossoneri: continua a leggere >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA