Oggi il debutto in Bundesliga di un arbitro donna

Per la prima volta nella storia di uno dei principali campionati europei, ad arbitrare sarà una donna: accadrà in Bundesliga, Herta Berlino-Werder Brema.

di Redazione

Oggi pomeriggio alle 15.30 ci sarà l’esordio del primo arbitro donna in Bundesliga e, più in generale, del primo arbitro donna nei principali campionati nazionali europei.

Si tratta della 38enne Bibiana Steinhaus ed il match sarà Hertha Berlino-Werder Brema di scena all’Olympiastadion di Berlino e valevole per la 3° giornata del massimo torneo tedesco.

Poliziotta di Hannover, la Steinhaus vanta già alle spalle una decennale carriera tra i professionisti, dove ha collezionato quasi 250 partite in 2.Bundesliga, oltre a numerosi incontri di campionato e coppa femminili.

Nel 2007 è stata utilizzata per la prima volta come quarto arbitro ufficiale nella Bundesliga. Nel 2008 è stata la prima donna a dirigere una partita di Coppa di Germania. Il 1° giugno di quest’anno è stata scelta per dirigere la finale di Champions League femminile tra Paris Saint-Germain ed Olympique Lyon.

Lo scorso 12 agosto ha arbitrato la sfida di Coppa di Germania tra Chemnitzer e Bayern Monaco, durante la quale ha dato vita a un simpatico siparietto con Franck Ribery, che poi le ha fatto i complimenti.

Non si tratta dell’unico episodio curioso che la vede protagonista: infatti, in occasione di una partita di campionato in cui era il quarto arbitro, l’allora allenatore del Bayern Pep Guardiola aveva tentato di abbracciarla.

È celebre anche per essere la fidanzata dell’ex arbitro internazionale Howard Webb, inglese che diresse la finale del Campionato Mondiale del 2010 tra Spagna e Olanda.

Al di là di questi aneddoti, la Steinhaus (che è figlia d’arte) ha sempre dimostrato il suo valore nel corso delle gare in cui è stata chiamata. Questo le ha permesso di ottenere il riconoscimento come miglior arbitro donna in Germania per ben 5 anni consecutivi, tra il 2007 e il 2011.

Per celebrare l’evento di oggi, l’Hertha Berlino ha deciso di attuare una politica di prezzi speciali per il pubblico femminile, considerando quello di oggi come “un momento storico“.

Infatti sono stati messi a disposizione 250 posti, per le supporters dell’Hertha, con il 50% di sconto, in quella che è stata ribattezzata la promozione “Steinhaus ticket”.

Con questo gesto, il club della capitale si pone di fatto in una posizione ufficiale nell’appoggiare il progetto degli arbitri donna al massimo livello del calcio tedesco, nella speranza che sia di buon auspicio anche per gli altri campionati europei.

Massimo Iurino

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

LIVE Serie A – Alle 12:30 Inter-Spal, Lazio-Milan a rischio

LIVE PM – Lazio-Milan a un passo dal rinvio

Lazio-Milan, i convocati di Simone Inzaghi

SEGUICI SU: Facebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy