Nasce il nuovo San Siro: Inter e Milan lo inaugureranno nel 2023

Repubblica anticipa in esclusiva le linee guida del progetto per il nuovo stadio a San Siro: l’inaugurazione entro il 2023, Inter e Milan al lavoro

di Alessio Roccio, @Roccio92

Come anticipato questa mattina da ‘Repubblica’, Milan e Inter avrebbero deciso di comune accordo di costruire uno stadio ex novo nella zona adiacente all’attuale stadio di San Siro. Un impianto il cui progetto di costruzione è previsto per il 2023. Tra le due società meneghine c’è già da tempo l’accordo per la gestione condivisa: resta solamente da la decisione ufficiale da comunicare a Palazzo Marino.

Il Milan ha, dunque, preso la propria strada: costruire uno stadio nuovo e non rimodernare l’attuale impianto, mentre l’Inter deve ancora prendere una decisione definitiva. L’investimento previsto da Paolo Scaroni e il fondo Elliott sarebbe di circa 600 milioni, gli stessi che il Real Madrid utilizzerà per rifare il Bernabeu.

I tifosi potranno continuare a chiamarlo familiarmente San Siro. Se passerà l’idea del Milan, verrà edificato sull’area comunale degli attuali parcheggi, in concessione per 99 anni alle due società, che si accolleranno la demolizione. Il progetto sarebbe il più innovativo d’Europa. Una delegazione dei rispettivi vertici societari (presenti gli ad, Ivan Gazidis e Alessandro Antonello) nei giorni scorsi è stata negli USA, accompagnata dai consulenti per la copertura finanziaria dell’operazione, della Goldman Sachs.
Il nuovo impianto sarà di circa 60 mila posti, con una visibilità nettamente migliorata rispetto a quella attuale e rispetterà i requisiti per le finali Uefa. L’accelerazione nascerebbe soprattutto dalla scalata nelle gerarchi europee della Juventus da quando possiede lo stadio di proprietà. Un investimento importante, dunque, ma che frutterebbe aumenti esponenziali nei ricavi futuri: l’esempio in casa Milan è lampante e Ivan Gazidis ne sa qualcosa. Con lui l’Arsenal ha moltiplicato gli incassi. Basti solo pensare che i ricavi dell’Emirates Stadium in casa Gunners sono di 112 milioni l’anno, mentre il Milan da San Siro ne guadagna 35..
GLI OBIETTIVI ROSSONERI A CENTROCAMPO: SCOPRI QUALI SONO>>>

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy