news milan

MONTOLIVO, la rivincita del cattura palloni: nessuno meglio di lui in Europa

Riccardo Montolivo, capitano del Milan (credits: GETTY Images)

Riccardo Montolivo si sta prendendo a suon di buone prestazioni una sonora rivincita verso quella parte di tifosi e critica che non gli ha mai perdonato nulla. Questa volta anche i numeri sono dalla sua parte

Redazione

Sinisa Mihajlovic, in qualche modo, lo aveva predetto: sarà il girone delle rivincite e delle vendette. Quel tempo, per Riccardo Montolivo, sembra già essere arrivato. Le prestazioni sempre più convincenti, i risultati positivi della squadra, gli applausi di un pubblico sempre piuttosto avaro di complimenti e ora...anche il conforto dei numeri e delle statistiche. E' lo stesso giocatore, sulla sua pagina Facebook, a pubblicare questo rilievo numerico di Opta:

 dal profilo FB di Montolivo, i dati Opta

I numeri parlano chiaro: Montolivo è il re delle palle recuperate. In Italia? No, in Europa. Sono in totale 220 i palloni strappati agli avversari. Meglio di tutti. Una cifra che si abbassa di molto se andiamo a guardare i rilievi statistici della Lega di Serie A, ma che rimane pur sempre, come potete vedere dalla prossima immagine, la migliore del campionato italiano. Qui le palle recuperate sono 106

 dal sito della Lega Calcio Serie A

dal sito della Lega Calcio Serie A

Al di là delle discrepanze, è innegabile che Montolivo stia interpretando bene il ruolo da play-basso, in termini di qualità e quantità. In quella posizione è diventato centrale e, finalmente, leader. Con buona pace dei più scettici, che - comunque - continueranno a pensare: 'Ma Pirlo era un'altra cosa'.

Un dato, infine, ce lo aggiungiamo anche noi: sono i passaggi effettuati finora in Serie A. Indovinate un po' chi è il primatista del Milan?

[opta widget="playerranking" category="passes" team="120"]

tutte le notizie di

Potresti esserti perso