Mondiali, per un simulatore svizzero Italia possibile campione

Clamoroso, ma vero. Secondo un simulatore l’Italia potrebbe vincere il campionato del Mondo in Russia quest’anno. Ecco quanta possibilità ha.

di Stefano Bressi, @StefanoBressi

Il prossimo Mondiale in Russia, nel corso dell’estate 2018, passerà alla storia. Motivo? Non ci sarà l’Italia. Erano più di 60 anni che la nazionale azzurra non riusciva nella negativa impresa di non qualificarsi alla Coppa del Mondo, ma questa volta è successo. Lo sconforto è ovviamente enorme tra gli italiani, ma se invece l’Italia avesse ancora qualche possibilità di alzare la coppa?

Impossibile, certo. O forse no. Secondo l’UBS (una banca svizzera esperta in finanza, calcoli statistici e matematici), infatti, non importa che la nazionale italiana non abbia superato il playoff contro la Svezia e, dunque, non sia riuscita a partecipare al Mondiale.

Ovvero: si sono limitati a eseguire dei semplici calcoli matematici, elaborando numeri e analizzando ogni singola possibilità fino a svilupparne circa 10.000 differenti, dalla formazione dei gironi ai convocati, dai possibili intrecci a chi appunto vincerà. Compresa la possibilità che l’Italia venga ripescata, evidentemente.

I risultati di tutti questi dati vedono la Germania come favorita: 24% di possibilità e percentuale più alta; seguita da Brasile (19,8%) e Spagna (16,1%). Subito dopo, distaccata, l’Inghilterra (8,5%). A ruota seguono Francia, Belgio, Argentina e Portogallo…

Subito dopo queste grandi nazionali, ecco il nome che non ti aspetti. Leggerlo dà certamente una stranissima sensazione… L’Italia. Che importa che non abbia segnato un gol in 180 minuti alla Svezia? Gli azzurri hanno comunque più possibilità di vincere di molte altre nazionali. Nel dettaglio: 15,3% di possibilità (!) di superare il girone, 19% di arrivare ai quarti e 10,1% di arrivare almeno in semifinale! Quindi su con la vita, forse c’è ancora qualche speranza di vedere una finale a Mosca con il capitano Leonardo Bonucci e il commissario tecnico Roberto Mancini protagonisti.

Schermata_2018-05-20_alle_13.42.31

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

Italia, appuntamento per il 23 maggio a Coverciano

Italia, il nuovo capitano sarà Bonucci

Italia, i convocati di Mancini: quattro rossoneri presenti, c’è Balotelli

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy