Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Milan, ma quanto ti manca Bonaventura? Senza il marchigiano la media gol è precipitata

Giacomo Bonaventura, Milan, Getty Images

Al Milan di Rino Gattuso manca tremendamente un giocatore come Giacomo Bonaventura: senza di lui la media realizzativa è precipitata

Alessio Roccio

Il Milan si appresta ad iniziare la propria campagna acquisti invernale, che mai come quest'anno dovrà necessariamente rinforzare la rosa. La formazione rossonera è stata, infatti, falcidiata dagli infortuni in questa prima fase della stagione, rendendo ancora più difficile il raggiungimento dell'obiettivo stagionale: il quarto posto. Chi tra gli altri manca come il pane a questo Milan è Giacomo Bonaventura, operatosi al ginocchio a Pittsburgh il 19 novembre. Il centrocampista soffriva da tempo di una infiammazione dovuta alla mancanza di cartilagine che periodicamente lo costringeva ai box. E' accaduto quest'estate, durante la prima parte della preparazione a Milanello. E' successo ancora a fine ottobre. Un problema che sembrava potersi risolvere in poche settimane, ma poi si è optato per risolvere la causa alla radice.

Così, il centrocampista tuttofare ex Atalanta ha deciso per l'intervento chirurgico. Operazione eseguita dall'equipe della clinica UDMC di Pittsburgh guidata dal professor Freddie Fu e dal collega Volker Musahl. La stessa squadra di medici che nel maggio del 2017 operò Zlatan Ibrahimovic al ginocchio destro. I tempi di recupero iniziali variavano dai 5 agli 8 mesi, ma verosimilmente sarà la seconda ipotesi a prendere il sopravvento data la delicatezza dell'intervento.

Jack tornerà quindi in campo al termine della prossima estate, ma contando il lungo periodo riabilitativo e la ripresa dell'attività agonistica ad alti livelli è probabile che Bonaventura torni almeno a ottobre. Inutile dire come il Milan in questa stagione abbia risentito enormemente dell'assenza del numero 5. La media realizzativa, ma anche il gioco della squadra di Rino Gattuso sono calati decisamente. Con Bonaventura in campo - statistica che fa riferimento esclusivamente al campionato - il Milan ha segnato 15 reti in 8 gare, contando che tra queste i rossoneri hanno affrontato avversari importanti come Napoli, Roma e Inter. Senza il calciatore di San Severino Marche i rossoneri hanno totalizzato appena 9 gol in 9 partite. Una media realizzativa crollata da 1,875 a 1.

A gennaio arriverà Lucas Paquetá giocatore che in parte potrebbe colmare il vuoto lasciato da Jack. Ma Gattuso ha giustamente invitato alla calma, dichiarando che il classe '97 ex Flamengo avrà bisogno di tempo per ambientarsi e conoscere il nostro calcio, e che quindi non potrà fare la differenza fin da subito. Andrà aspettato, in attesa che Bonaventura gli possa insegnare in allenamento i trucchi del mestiere.

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android 

tutte le notizie di

Potresti esserti perso