Milan, esame importante per la difesa: Gattuso vuole il clean sheet

Il Milan in questo campionato ha sempre subito gol, cosa strana per un allenatore attento alla fase difensiva come Gattuso: domani sarà un test importante

di Salvatore Cantone, @sa_cantone

Probabilmente una delle cose alle quali tiene di più Gennaro Gattuso è l’organizzazione della fase difensiva. Più volte il tecnico rossonero ha parlato dei movimenti della linea, e di come a Cagliari, soprattutto nei primi venti minuti, il Milan non abbia difeso in maniera corretta.

NUMERI – Al di là comunque degli errori a Cagliari, la squadra rossonera ha subito cinque gol in campionato nelle tre partite disputate contro Napoli, Roma e appunto Cagliari. Un perfezionista come Gattuso è ben consapevole di dover migliorare da questo punto di vista, tanto è vero che in conferenza stampa ha insistito su come sia importante lavorare costantemente su alcuni concetti: “Su ogni gol c’è un errore, a noi piace giocare con palla coperta, se la palla è coperta l’avversario non passa. Se la palla non è coperta bisogna scappare e non creare profondità. Il gol di Fazio è stato un errore tecnico, così come quello di Zielinski. Bakayoko era vertice basso, era fuori posizione, ci può stare. Noi guardiamo la palla, quando è coperta dobbiamo salire, questo ci dà dei vantaggi. Se la difesa comincia a salire gli attaccanti devono fare fatica e questo ci dà dei grandi vantaggi”.

ATALANTA – Domani a San Siro arriva l’Atalanta. E’ vero che i neroazzurri vengono da due sconfitte consecutive in campionato, ma l’attacco della squadra di Gasperini, composto dai vari Gomez, Zapata, Ilicic, Pasalic, è sempre molto temibile: per questo motivo domani sarebbe importante non subire gol, in maniera tale da dare maggiore autostima a una difesa che l’anno scorso ha concluso diverse volte le partite con un clean sheet. Gattuso ci crede e intanto esalta il suo attaccante Higuain: CLICCA QUI per saperne di più!

++ Guarda Gratis per un mese DAZN!! CLICCA QUI ++

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy