archivio2018

Milan, emergenza infortuni: ecco le contromosse di Gattuso

Gennaro Gattuso Milan
Alessio Romagnoli è l'ennesimo giocatore del Milan a essere infortunato in questa stagione. Ecco come potrebbe giocare il "Diavolo" nelle prossime settimane

Edoardo Lavezzari

EMERGENZA TOTALE

Mancano otto giorni alla ripresa del campionato e alla delicatissima sfida contro la Lazio e per il Milan e Gennaro Gattuso questo è uno dei momenti più difficili di una stagione che sta diventando maledetta con il passare dei giorni. Dopo la squalifica di e le bruttissime notizie arrivate dal ginocchio di , il "Diavolo" ha dovuto fare i conti anche con il brutto stop di Alessio Romagnoli, infortunatosi con la Nazionale. A questo punto, per il Milan, è emergenza totale, soprattutto in difesa dove l'unico centrale di ruolo rimasto a disposizione è Cristian Zapata. Gattuso sarà costretto quindi a sperimentare qualcosa e ha, sostanzialmente, due possibili strade da prendere, eccole.

DIFESA A 3

Proposta a sprazzi nel corso della stagione, la difesa a 3 sembra essere tornata improvvisamente d'attualità per il "Diavolo" che l'ha già sperimentata in queste ore nell'amichevole contro la Primavera. Zapata dovrebbe essere schierato al centro della difesa con Ricardo Rodriguez e Davide Calabria (rientrante) nei ruoli di centrali adattati. Se quest'ultimo non dovesse farcela, al suo posto potrebbe giocare Stefan Simic, oppure, in una soluzione mai sperimentata, potrebbe arretrare Franck Kessié davanti alla difesa, andando così a formare una linea che lo vedrebbe al centro, con Zapata e Ricardo Rodriguez ai suoi lati. In quel caso, a centrocampo, tornerebbe di moda Andrea Bertolacci.

DIFESA A 4

Più varietà sugli esterni, ma con pochissime alternative in mezzo, invece, nel caso di una difesa a quattro. A destra si giocherebbero una maglia Calabria e Abate, mentre a sinistra il duello sarebbe tra Ricardo Rodriguez e Laxalt, con lo svizzero che potrebbe cedere la maglia la corsia mancina all'ex Genoa per accomodarsi al centro della difesa, in coppia con Zapata, imprescindibile per qualsiasi combinazione. In alternativa a Rodriguez, gli altri due possibili centrale sarebbero sempre loro: e Kessié, che anche in questo caso potrebbe arretrare fino alla linea della difesa, liberando così un posto a centrocampo al fianco di Bakayoko, che sarà chiamato, in ogni caso, all'ennesima partita da titolare.

SEGUICI SU:  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di