archivio2014

MERCATO MILAN: ESUBERI E OFFERTE, IL PUNTO SUI GIOCATORI IN PARTENZA

“Robinho blocca il mercato”. Lo ha dichiarato, qualche giorno fa, Adriano Galliani ai cronisti bramosi di sapere le prossime mosse del Milan in entrata. L’esterno d’attacco, “mancino e che giochi a destra”,...

Daniele Triolo

Robinho blocca il mercato”. Lo ha dichiarato, qualche giorno fa, Adriano Galliani ai cronisti bramosi di sapere le prossime mosse del Milan in entrata. L'esterno d'attacco, “mancino e che giochi a destra”, tanto desiderato da Filippo Inzaghi arriverànon appena il brasiliano sarà ceduto: in queste ore, sulle sue tracce Olympiacos, Besiktas, Al Jazira e Flamengo.

Ma non è l'unico giocatore sul piede di partenza: ad oggi, i rossoneri contano ben 29 atleti nella rosa della prima squadra. Troppi per gli unici impegni del campionato e della Coppa Italia. Pertanto, da qui al 2 settembre, oltre a dover necessariamente pensare ad integrare l'attuale organico con qualche giocatore di qualità, in difesa e nel reparto avanzato, la dirigenza dovrà dimostrarsi abile nel saper vendere, o piazzare a buon mercato, i propri esuberi.

In uscita resta sempre Cristian Zaccardo (33 anni): dopo i 'no' al Cesena ed al Balikesirspor, c'è stato un sondaggio da parte del Genoa, puntualmente smentito dal suo agente. Il duttile difensore era stato recentemente confermato dall'allenatore, poiché capace di giostrare sia sulla destra sia al centro, ma, in caso di un'offerta soddisfacente per lui e per la società, si ritiene probabile una sua partenza. Altro elemento in bilico è Cristian Zapata (28), sul quale nei giorni scorsi ha manifestato interesse la Juventus, dietro suggerimento di mister Allegri: il Milan ha respinto la proposta bianconera, limitata ad una semplice richiesta di prestito oneroso, perché vorrebbe monetizzare dalla sua cessione per andare poi ad investire su un laterale mancino. Anche perché è tutt'altro che chiusa la trattativa con il Trabzonspor per Kevin Constant (27): dopo aver rispedito al mittente la prima proposta, 2 milioni di euro, ritenuta non consona, si attende il rilancio dei turchi per la cessione definitiva del laterale franco-guineano mai amato dall'esigente pubblico di 'San Siro'.

Tra l'altro, il Trabzonspor era stata la squadra che, non più tardi di un mese fa, si era interessata anche alle prestazioni di Michael Essien (32), arrivando ad offrire ai rossoneri ben 4 milioni di euro: il rifiuto del nigeriano a trasferirsi sul Bosforo ha stoppato l'operazione sul nascere, ma il mediano ex Chelsea non appare sicuro della conferma. Il suo futuro si deciderà, con tutta probabilità, al termine della tourneé statunitense. E' tornata in dubbio anche la posizione di Riccardo Saponara (23), inizialmente confermato da Inzaghi e provato nel ruolo di mezzala nelle prime amichevoli stagionali: l'Empoli è ripartito alla carica per ottenerne il prestito e non è detto che l'affare non vada in porto negli ultimi giorni di mercato.

Infine, potrebbe salutare momentaneamente il Milan, M'baye Niang (20), sebbene sia stato tenuto in grande considerazione dallo staff tecnico in questi test estivi: il ragazzo sta palesando i limiti sotto porta che ne hanno, finora, frenato l'esplosione, e si comincia a pensare che un'ulteriore stagione di esperienza fuori Milanello possa giovargli. E' pervenuta ieri in società una richiesta di prestito dal Cesena: si attendono sviluppi a breve giro di posta.

Daniele Triolo

tutte le notizie di