archivio2017

Lago (ex Uefa): “Milan, nessun rischio per le coppe. E Fininvest…”

UEFA Champions League Milan
L'ex membro della commissione dell'Uefa per il Fair Play Finanziario, Umberto Lago, ha parlato ai microfoni di Radio Rossonera della decisione sul Milan

Luca Fazzini

Umberto Lago, professore di Economia ed ex membro della commissione dell’Uefa per il Fair Play Finanziario, ha parlato oggi ai microfoni di Radio Rossonera della decisione dell'Uefa di respingere la richiesta del Milan per il voluntary agreement: "Il rischio di eliminazione dalle coppe è remoto. Rischia sanzioni simili a quelle dell’ Inter, con parte fissa e variabile condizionata al raggiungimento risultati e possibili limitazioni a mercato e/o rosa".

Sulla bocciatura politica: "Può essere che la Uefa abbia fatto un po’ di marcia indietro su VA in generale, ma è una sensazione. Da quello che si vede si può’ in qualche modo dedurre che non siano più così ansiosi di

promuovere il VA. Forse anche per coerenza con altri club che sono passati di mano e possono sentirsi trattati

in maniera “peggiore”, ma siamo nel campo delle ipotesi”.

Sul rifiuto per evitare un caso che faccia giurisprudenza: "No, Il VA fa parte delle norme del fair play finanziario, si tratta di applicarlo o meno. In questo caso la commissione ha dato parere negativo, quindi non c’è un tema di “giurisprudenza”.

Sul business plan del club: “Deve valere il business plan, ma la garanzia sulle perdite è uno dei paletti del VA. LA forma tecnica che questa garanzia può’ assumere a discrezione della commissione. Per esempio un impegno di firma del socio può valere come garanzia...”.

Sulla possibile compartecipazione di Fininvest all'eventuale multa: "Se regolato da contratto di compravendita è sicuramente possibile. Anche la precedente gestione aveva fatto domanda per il VA, ma non arrivarono in Europa e quindi non si presentarono.

Sul voluntary o settlement agreement in caso di mancata europa: "Si, sei vincolato perché stai giocando la coppa adesso e quindi sei nel “radar” dell’Uefa..”.

Sul rifinanziamento: "Per il Milan rifinanziare in 15 giorni è impossibile...era una richiesta quasi impossibile, ma

un’operazione come il rifinanziamento di queste cifre è un qualcosa che dura parecchio tempo. Avrebbero potuto dire: 'Noi facciamo passare il VA, ma se non arriva il rifinanziamento entro tot si passa al SA'".

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di