I migliori 9 film di tutti i tempi sul calcio

C’è anche tanto Milan in questo elenco dei migliori film, che consigliamo di vedere. Ecco l’elenco

di Redazione

Il calcio è lo sport più diffuso non solo a livello nazionale, bensì in tutto il mondo. Non a caso negli ultimi decenni molti film hanno trattato questo tema, da varie angolazioni e con stili diversi. Kolossal che hanno lasciato un segno nella storia del cinema ma anche pellicole divertenti e appassionanti sono alla base delle conoscenze del vero tifoso. Se ami questo sport non puoi non apprezzare la visione di questi nove titoli imperdibili. Sei pronto?

I classici senza tempo

Sono tre i film senza tempo, quelli che se ami il calcio avrai di sicuro voglia di vedere non una ma dieci volte.

  1. Un film che ha fatto storia e che ancora oggi rappresenta un must è Gli eroi della domenica, diretto dal regista Mario Camerini nel 1953 e interpretato dal grande Raf Vallone il quale, prima di diventare attore, fu un calciatore con i fiocchi. La trama è importante perché affronta uno dei temi di maggior interesse del mondo del calcio: una partita importante tra una grande squadra, il Milan, e una di provincia, che nel film viene denominata “i grigi”.

Il film è molto attuale nonostante abbia compiuto più di sessant’anni visto che si narra la storia del centravanti che, in cambio di una grossa somma di denaro, doveva giocare male e far perdere la propria squadra. Non mancano colpi di scena, passioni, amore e sentimenti come l’onestà e il rispetto che rendono la visione piacevole ed educativa.

Questa pellicola è destinata ai veri appassionati di calcio visto il cast di campioni. Per girare il film il regista Camerini, infatti, ha scelto molti veri giocatori del Milan di quella stagione.

  1. Al secondo posto dei migliori film sul calcio ce n’è uno che piace davvero a tutti: Fuga per la vittoria. Questa pellicola del 1981 è uno dei film più spettacolari che abbiano come riferimento il calcio, forse per il cast pieno di grandi nomi ma anche per lo spirito che questo fantastico sport dovrebbe richiamare.

La storia è ambientata nel 1942 e, forse basata su una storia vera, narra di una partita di calcio tra la squadra degli Alleati e i carcerieri tedeschi. Pellicola da guardare anche solo per la strepitosa rovesciata del grande Pelè. Nel cast figurano nomi importanti di attori e calciatori.

  1. Tra i film senza tempo, anche se la pellicola risale al 2016, non può mancare Pelé. Il film narra la vita adolescenziale del ragazzo che, di lì a poco, sarebbe diventato il grande campione che tutti conosciamo.

I film divertenti e sempre attuali

Nella classifica dei migliori nove film di tutti i tempi sul calcio non possono mancare delle pellicole divertenti e che, in un certo senso, rispecchiano un calcio sano e spassoso, proprio come dovrebbe essere lo sport.

  1. L’allenatore nel pallone è una pellicola del 1984 dove un esilarante Lino Banfi interpreta il simpatico allenatore Oronzo Canà che, tra partite e calcio mercato, mostra il mondo dello sport nazionale.

Il regista Sergio Martino ha scelto come cast, oltre a volti del mondo del cinema, anche calciatori veri.

  1. Rientra nella classifica dei migliori film sul calcio anche un’altra pellicola divertente: Eccezzziunale veramente. La storia, datata 1982 e diretta da Carlo Vanzina, narra la vita di tre tifosi: il milanista, l’interista e lo juventino, tutti interpretati da Diego Abatantuono.

Come nelle migliori barzellette sul calcio la storia si svolge tra risate, colpi di scena e gag divertenti e improbabili che girano attorno al mondo del pallone. Un successo senza tempo che è sempre bello da rivedere.

  1. Di più recente produzione ma davvero divertente è il film Tifosi, una pellicola a episodi del 1999. Questo film è perfetto se sei un appassionato di calcio perché potrai rivivere grazie ai personaggi del cast, le stesse emozioni che provi quando vai allo stadio o quando per forza di cose sei costretto a vedere la tua squadra del cuore su uno schermo televisivo o, peggio ancora, ascoltare la diretta via radio. Il regista Neri Parenti ha scelto volti noti e personaggi famosi come Diego Abatantuono, Massimo Boldi, Christian De Sica, Nino D’Angelo ma anche Mattioli, Peppe Quintali e Iacchetti che renderanno allegra la visione.

I migliori film sul calcio che ci fanno sognare

Nella classifica dei migliori nove film sul calcio di sempre non possono mancare le pellicole che permettono di sognare. Se sei un giovane sportivo amante del calcio o se vorresti fare di questo sport il tuo lavoro devi assolutamente guardare tre film che non solo hanno belle trame ma danno l’opportunità di pensare che tutto sia possibile.

  1. Sognando Beckham è il nome scelto dal regista Gurinder Chadha per un film che riguarda il calcio femminile. La protagonista, interpretata da Parminder Nagra, è una ragazza di nazionalità indiana e britannica che ha una passione sfrenata per il calcio e per il suo idolo David Beckham. La famiglia di lei, dall’impostazione tradizionalista, non vede di buon occhio questo suo amore e cercano di ostacolarla.
  1. Più che un film è una fiaba la pellicola del 2000 intitolata Jimmy Grimble che racconta la storia di un ragazzino di quindici anni che nella sua vita ha solo due certezze: l’amore per il Manchester City e per una ragazza della sua scuola. Il talento di Jimmy è limitato dalle sue paure che sembrano essere superate grazie a delle scarpe da calcio malandate regalategli da un’anziana signora.

Con quelle scarpe ai piedi il giovane Jimmy riesce a essere invincibile tanto da fargli credere che siano dotate di magia. Ma riuscirà Jimmy a vincere anche senza queste?

  1. Che cosa rende speciale una partita di calcio? La risposta è: i Goal. Ed è proprio questo il titolo scelto per una strepitosa trilogia arrivata nelle sale italiane dal 2005. Il protagonista, un ragazzo messicano di umili origini, si ritrova a diventare la punta di diamante della squadra di calcio locale finché un giorno non lo scopre un ex calciatore inglese. Purtroppo in italiano ci sono solo il primo e il secondo capitolo (Goal 2: vivere un sogno), mentre il terzo capitolo esiste solo in lingua inglese!

Concludendo…

Facendo un breve riassunto sui migliori nove film di tutti i tempi sul calcio possiamo dire che se ami questo sport non mancano le opportunità di emozionarsi di fronte allo schermo anche se non stiamo assistendo ad una finale!

E se desideri colmare eventuali lacune o hai un attacco di nostalgia e vuoi rivedere alcuni di questi titoli comodamente in streaming, prova a visitare www.filmamo.it . Filmamo è un comparatore che ti dice se un certo film è disponibile sui vari servizi di streaming legali, senza stare ad impazzire a cercare sui vari cataloghi!

Caricamento sondaggio...
0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy