Classifica ricavi: Milan fuori dai top 20 club europei

E’ stata stilata la tradizionale classifica dei ricavi dei club europei. Juventus unica italiana in top10. Milan out dalle prime 20: non accadeva da 2012/13

di Michele Neri, @micheleneri98

Il Milan cinese vede il primo record negativo. La classifica 2018 dei ricavi dei top club europei, la Football Money League, ha infatti escluso il Diavolo dai migliori 20. Non accadeva dal 2012/13. Il dato fa riflettere. Bisogna però sottolineare che il declino rossonero era iniziato ben prima dell’arrivo di Yonghong Li perciò la responsabilità non spetta solo alla nuova proprietà. Quest’ultima piuttosto potrebbe riportare in alto la squadra allenata da Gattuso grazie ai premi di partecipazione e alle prestazioni nell’attuale Europa League.

L’unica italiana a sorridere è la Juventus, decima e quindi facente parte della top10. Molto distanti tuttavia le big europee. Al primo posto il Manchester United con un fatturato di 676,3 milioni davanti al Real Madrid, 674,6. La seconda tra le appartenenti al campionato di Serie A è l’Inter di Suning che ha recuperato quattro posizioni e raggiunto così il 15°posto. In crescita pure il Napoli, mentre è calata la Roma.

Incredibili i numeri della Premier League che per la prima volta vanta 10 società tra le 20 di testa. Questa classe elitaria ha toccato un livello record di 7,9 miliardi complessivi. Per entrare nelle top20 oggi sono necessari infatti quasi 200 milioni, più del 16% di quanto fosse necessario nell’edizione precedente della Football Money League.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

Fassone e le strategie per i ricavi: viaggio in Cina per gli sponsor

Milan, che futuro roseo: 225 mln di ricavi dalla Cina e semifinale di Champions

Milan, 30 milioni solo dai biglietti: i ricavi iniziano proprio dai tifosi

Serie A, il 10% dei ricavi dei diritti televisivi per i settori giovanili

SEGUICI SU: Facebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APP: iOS /// Android

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy