Supercoppa Italiana – Il Milan detiene tre record del trofeo

Cresce l’attesa per la finale di Supercoppa Italiana a Doha tra Juventus e Milan: i rossoneri detengono tre record nella competizione

di Daniele Triolo, @danieletriolo

Venerdì 23 dicembre, ore 17:30, a Doha (Qatar), Juventus e Milan si contenderanno la Supercoppa Italiana: in attesa della finalissima, è interessante constatare come i rossoneri detengano ben due record nella competizione, istituita nel 1988 e disputatasi, per la prima volta, il 14 giugno 1989.

PRIMA ASSOLUTA – Sono stati proprio i rossoneri, in quella data, a ‘San Siro’, ad aggiudicarsi il primo trofeo della storia, battendo in finale per 3-1 la Sampdoria (reti di Gianluca Vialli per gli ospiti, poi Frank Rijkaard, Graziano Mannari e Marco Van Basten per il Milan).

VITTORIE CONSECUTIVE – Grazie alle vittorie conquistate nel 1992 (2-1 sul Parma), 1993 (1-0 sul Torino al ‘RFK Stadium’ di Washington D.C.) e 1994 (5-4 d.c.r. sulla Sampdoria), il Milan è stata finora anche l’unica squadra abile a conquistare tre edizioni consecutive della Supercoppa Italiana.

SHEVA CANNONIERE – L’edizione 2004 della Supercoppa fu decisa, il 21 agosto 2004 a ‘San Siro’, dalla furia di Andriy Shevchenko il quale, con una tripletta, consentì al Milan di battere in finale la Lazio (3-0). L’ex numero 7 rossonero guida la classifica dei marcatori storici del trofeo grazie proprio a quei tre gol, in compagnia di Carlos Tévez, Alessandro Del Piero e Samuel Eto’o.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

Verso Juventus-Milan: tutto quello che c’è da sapere in vista della finale di Supercoppa Italiana

Leggi tutte le nostre news sulla cessione del Milan

Leggi tutte le nostre news di calciomercato

SEGUICI SU: Facebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy