archivio2017

Yonghong Li ripiana le perdite del Milan: in vista la ricapitalizzazione del club

Yonghong Li Milan
Il prossimo 18 maggio assemblea dei soci del Milan: sarà deliberato un aumento di capitale di 60 milioni, con possibilità di poter usufruire di altri 60

Daniele Triolo

Come annunciato nella giornata di ieri, e ribadito dalla maggior parte dei quotidiani sportivi in edicola questa mattina, si terrà il 18 maggio prossimo, alle ore 10:30, in prima convocazione, ed il giorno seguente, stessa ora, in seconda convocazione, l'assemblea dei soci del Milan presso la sede del club in Via Aldo Rossi. In tale occasione l'assemblea ratificherà per ripianare le perdite del Milan, e darà delega, contestualmente, al neo-eletto Consiglio d'Amministrazione di procedere con un nuovo aumento, sempre di 60 milioni, qualora si registrassero nuove passività.

All'ordine del giorno dell'assemblea del Milan di Yonghong Li anche l'emissione di due bond, ovvero , il cui onere/onore toccherà al fondo statunitense Elliott, da 73 e 55 milioni di euro: il primo per le banche creditrici, il secondo per la gestione e lo sviluppo del club rossonero. L'imprenditore cinese, dunque, dopo aver rilevato il Milan da Fininvest (non senza un oceano di difficoltà) e rinegoziato i 220 milioni del debito consolidato, è pronto ad operare una forte ricapitalizzazione della società, in modo da consentire al Milan di presentarsi sul mercato estivo con forte disponibilità economica, appeal e potere contrattuale.

Sistemare i conti del Milan (che nel 2014 chiuse con una perdita di 91,3 milioni e nel 2015 di 89,3) è ritenuta mossa chiave da Yonghong Li anche in vista del , piano che prevede un progressivo rientro dalle perdite collegato ad un aumento di ricavi che permetta di contenere i costi. Dalla UEFA, di tutta risposta, arriverà il suo ok al piano triennale di investimenti concordato dai cinesi con Fininvest nel contratto di acquisizione del Milan. Infine, una curiosità: se, negli anni della presidenza di Silvio Berlusconi, il bilancio rossonero si è sempre aperto e chiuso con l'anno solare, e quindi al 31 dicembre di ogni anno, per farlo coincidere con quello della casa madre Fininvest, il Milan di Yonghong Li, slegato da questa 'necessità', seguirà la stagione sportiva e lo chiuderà il 30 giugno. Gennaio-giugno 2017, pertanto, saranno contabilizzati con una 'semestrale transitoria'.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// /// ///