Stipendi, i ‘paperoni’ del mondo: Neymar il più ricco

Stipendi, i ‘paperoni’ del mondo: Neymar il più ricco

Il PSG è il club che ha fatto più investimenti, il brasiliano Neymar il giocatore più pagato al mondo. Ma resistono anche Lionel Messi e Cristiano Ronaldo

di Daniele Triolo, @danieletriolo

Gli stipendi lordi in Serie A, per i calciatori, sfiora in questa stagione il miliardo di euro ma non è nulla se paragonato a ciò che accade in Europa e nel mondo. Il più pagato al mondo è il brasiliano Neymar, trasferitosi in estate dal Barcellona al PSG per 222 milioni di euro, che percepisce la bellezza di 30 milioni di euro netti anche se, come ha riportato ‘La Gazzetta dello Sport’, dovrebbe arrivare a quella cifra anche l’argentino Lionel Messi, leader del Barça, una volta che avrà definito il rinnovo del suo contratto con il club catalano.

Al terzo e quarto gradino della speciale classifica dei ‘paperoni’ mondiali troviamo due giocatori del Real Madrid: il portoghese Cristiano Ronaldo, il cui stipendio fino al 30 giugno 2021 sarà di 22 milioni netti l’anno, ed il gallese Gareth Bale, che ne prende 19. Nonostante tre dei quattro calciatori più retribuiti giochino nella Liga spagnola, è la Premier League inglese il torneo più ricco con un giro da oltre 3 miliardi (lordi) di stipendi elargiti ogni anno. Il Manchester City ed il Chelsea, da sole, spendono circa 300 milioni di euro a testa.

Nella graduatoria dei ‘nababbi’ mondiali figurano anche Paul Pogba (Manchester United), che incassa 16 milioni di euro l’anno, così come Graziano Pellé (Shandong Luneng): quest’ultimo è anche l’italiano più pagato al mondo. 15 sono i milioni di euro che percepisce annualmente il centravanti polacco Robert Lewandowski al Bayern Monaco, 14 quelli del ‘Matador’, Edinson Cavani, in Francia con il PSG, mentre, sempre il club parigino, ha appena stipulato un contratto da 10 milioni di euro netti a stagione con Kylian Mbappé.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

Stipendi allenatori, Guardiola guida la Euro Top 10

Stipendi in Serie A: Montella terzo tecnico più pagato del campionato

Stipendi in Serie A: nella Top 11 anche il rossonero Conti

Stipendi in Serie A: tutti gli ingaggi annuali dei calciatori del Milan

Stipendi in Serie A: Milan ingaggi boom, Bonucci pagato quanto Higuaín

L’edicola – 7 settembre 2017: le prime pagine dei quotidiani sportivi

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy