archivio2017

Record di presenze con l’Italia, due ex Milan nella Top 5

Il nuovo logo della FIGC, Nazionale (GETTY Images)
Tra i giocatori con più partite disputate con la maglia dell'Italia ci sono anche Paolo Maldini e Pirlo, ecco chi completa la classifica dei primi cinque.

Stefano Bressi

Settimana di sosta dal campionato, settimana di Nazionale. Gli azzurri saranno impegnati in una doppia sfida fondamentale, in cui ci si gioca il Mondiale e tutti gli occhi ovviamente sono puntati su di loro. Sarà l'ennesimo match per Gianluigi Buffon, che con 173 presenze è in assoluto il giocatore della Nazionale con più partite: il suo esordio con l'Italia avvenne il 29 ottobre 1997, 1-1 contro la Russia a Mosca, con Cesare Maldini come c.t. Segue in classifica un altro capitano, campione del Mondo, Fabio Cannavaro: l'ex Juventus e Real Madrid tra il 1997 e il 2010 ha collezionato 136 presenze e 2 gol con la maglia della Nazionale.

Completa il podio il primo dei due ex rossoneri: Paolo Maldini, che con la maglia dell'Italia ha esordito con Azeglio Vicini c.t. Per lui 128 presenze. Al quarto posto, riporta La Gazzetta dello Spot, Daniele De Rossi, con 116: il romanista ha esordito il 4 settembre 2004 con la Norvegia (2-1 a Palermo), per lui anche 21 gol con l'Italia. Chiude la Top 5 Andrea Pirlo, con 116 partite, quindi a pari merito con il giallorosso (che però lo supererà a breve): il regista ex Milan ha esordito con Giovanni Trapattoni e ha segnato 13 reti.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SCARICA LA NOSTRA APP: iOS /// Android

tutte le notizie di