archivio2018

Milan, Gattuso fa ‘mea culpa’ ma si gioca la conferma

Gennaro Gattuso Milan
Cambi di modulo continui e gestione delle gare i ‘nodi’ principali del difficile momento del Milan e soprattutto del suo allenatore, Gennaro Gattuso

Daniele Triolo

L’edizione odierna del ‘Corriere dello Sport - Stadio’, nei suoi approfondimenti sul Milan, oltre ad aver analizzato da qui a fine stagione, ha spiegato anche come il tecnico rossonero, Gennaro Gattuso, si giochi la conferma sulla panchina nei prossimi mesi.

A Gattuso, ha sottolineato il ‘CorSport’, va riconosciuta grande onestà: dopo la sconfitta di Atene contro l’Olympiacos, infatti, l’allenatore milanista ha fatto immediatamente ‘mea culpa’, addossandosi le responsabilità di e tirando in ballo arbitro ed ambiente ostile soltanto successivamente.

Gattuso non si è nascosto neanche in occasione delle critiche per la sostituzione di Patrick Cutrone con Diego Laxalt, ammettendo . Ciò, però, è accaduto in occasione di ogni sconfitta del Diavolo, o di ogni prestazione negativa e, ha evidenziato il quotidiano romano, i discorsi del tecnico ormai sono sempre gli stessi.

Ovvero, quelli di una squadra che si fa travolgere nelle situazioni di maggiore tensione e/o pressione. In quei frangenti, infatti, il Milan subisce e quasi mai reagisce. I numeri, in campionato, sono dalla parte di Gattuso, ma è anche normale constatare come la squadra abbia evidenti limiti di personalità, e come vada sempre incontro agli stessi errori ed alle stesse difficoltà.

‘Acuite’ dal fatto di avere tanti giocatori fermi ai box per infortunio. Qualcosa, ha rimarcato il ‘Corriere dello Sport - Stadio’, evidentemente non funziona nella trasmissione tra Gattuso ed il suo gruppo. Ed emblematica, in tal senso, è stata la denuncia dell’allenatore sull’atteggiamento dei suoi in allenamento nelle prove sui calci piazzati.

Cambi e gestione delle gare, dunque, sarebbero al momento i ‘capi principali’ dell’accusa a Gattuso. Il tecnico, ha concluso il ‘CorSport’, non è a rischio, così come invece lo era stato ad ottobre, nei giorni tra il derby con l’Inter e lo scontro di ritorno in Europa League contro il Betis, ma cominciano ad addensarsi . Senza la qualificazione in Champions League, il destino di Gattuso sarebbe segnato.

SEGUICI SU:  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di