archivio2018

Milan, le tre spine di inizio stagione

La stagione del Milan non è iniziata, di certo, sotto i migliori auspici: l'analisi di tutto ciò che, al momento, non va in casa rossonera

Daniele Triolo

MILANO PIANGE

L'edizione odierna di 'Tuttosport' ha pubblicato un interessante approfondimento sulla situazione di Inter e Milan: le due squadre milanesi, infatti, in questo inizio di stagione, stanno riscontrando, più o meno, le medesime problematiche. Analizziamole, capitolo per capitolo, concentrandoci, naturalmente, sulle sorti dei rossoneri di Gennaro Gattuso.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

FALSA PARTENZA

Dopo lo 0-1 rimediato al 'Mapei Stadium' contro il Sassuolo, l'Inter, avanti per 2-0 a 'San Siro' contro il Torino, si è fatta imporre il 2-2 dai granata dell'ex Walter Mazzarri. Meglio non è andata al Milan che, dopo essere stato costretto a , ha disputato la sua prima vera gara di Serie A al 'San Paolo' di Napoli: anche i rossoneri, avanti per 2-0 grazie a Giacomo 'Jack' Bonaventura e Davide Calabria, sono crollati subendo la rimonta partenopea e la conseguente . Per il quotidiano torinese, però, mentre per quanto concerne l'Inter si può addebitare tutto ad un calo fisico, per quanto concerne il Milan è un problema tecnico, relativo alla difesa, non ritenendo che o l'avvicendamento in porta possa risolvere tali problematiche.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

L'EUROPA FA PAURA

—  

Le prime tre giornate di campionato, con un impegno a settimana, sarebbero dovute servire a Inter e Milan per immagazzinare punti in attesa dell'avvio della Champions League e dell'Europa League. Invece, per ora, le milanesi stanno fallendo l'obiettivo (ma il Milan, lo ricordiamo, ha giocato una sola gara, n.d.r.). Vero è che il calendario, nelle prime tre giornate, ha messo davanti al Milan subito Napoli e , ovvero due tra le squadre più forti del campionato, ma è altrettanto vero, secondo 'Tuttosport', che la mazzata rimediata al 'San Paolo', per il Diavolo, sarà pesante da digerire. La speranza delle squadre meneghine, dunque, resterebbe quella di un benevolo dall'urna, giovedì e venerdì: per l'Inter, improbabile, visto che dopo 6 anni di assenza dalla Champions League, parte in quarta fascia; per il Milan, possibile, visto anche il rango inferiore degli avversari che si trovano nei gironi di Europa League.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

PORTIERI INSICURI

Spia rossa, infine, incredibilmente, tra i pali di entrambe le porte delle squadre di Milano. Lo sloveno Samir Handanović, con due papere, ha consentito la doppia rimonta al Torino, mentre Gianluigi 'Gigio' Donnarumma è apparso soprattutto in occasione della doppietta del centrocampista polacco del Napoli, . In particolare, il numero 99 rossonero, secondo il quotidiano torinese, avvertirebbe la pressione di avere un vice come Pepe Reina molto forte e pronto a scippargli il posto in qualsiasi momento. Se, prima, Donnarumma era un portiere che portava punti, adesso il 19enne estremo difensore si limiterebbe alla routine, con qualche leggerezza di troppo. Il tutto mentre Gattuso e tutto il Milan non si aspettano, di certo, un rendimento da 6 in pagella, visti anche i 6 milioni di euro netti l'anno percepiti dal ragazzo. Giovedì scorso, a 'Casa Milan', c'è stato un incontro a Gigio Donnarumma, Enzo Raiola, , per fare il punto della situazione su ogni calciatore della rosa, . Intanto, però, l'auspicio rossonero è che Donnarumma torni a dare garanzie. Reina, dietro di lui, scalpita per ritagliarsi non soltanto un posto nelle coppe: .

++  ++

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di