Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

PIANETAMILAN news milan rassegna stampa Milan fuori con lode dal Settlement Agreement UEFA. Ma nel 2026 …

ULTIME MILAN NEWS

Milan fuori con lode dal Settlement Agreement UEFA. Ma nel 2026 …

Milan fuori dal Settlement Agreement: rispettati gli accordi con la UEFA
Nel 2022 il Milan aveva sottoscritto il Settlement Agreement con la UEFA: tre anni dopo, i rossoneri sono fuori dal monitoraggio con successo
Daniele Triolo Redattore 

'Tuttosport' oggi in edicola ha ricordato come il Milan, a distanza di tre anni solari, sia pronto ad uscire dal Settlement Agreement sottoscritto nel 2022 con la UEFA. I rossoneri hanno tenuto la barra dritta per quanto concerne i propri conti, rispettando, così, tutti i paletti concordati nell'accordo stipulato con il Club Financial Control Body di Nyon.

Milan, rispettati i paletti del Settlement Agreement con la UEFA

—  

Il Milan è arrivato al rispetto degli obiettivi, tra cui il temuto aggregato di 60 milioni di euro (al massimo) di passivo in tre anni, con tre bilanci in attivo. Ovvero quello della stagione 2022-2023, di 6,1 milioni di euro seguito da quello della stagione 2023-2024, anch’esso in utile di 4,1 milioni di euro.


Per il bilancio 2025, grazie alla cessione di Tijjani Reijnders al Manchester City, il Milan chiuderà con un attivo ancora più importante, che si dovrebbe assestare tra i 23 e i 25 milioni di euro. Le prospettive sul bilancio che si chiuderà al 30 giugno 2026, invece, sono decisamente meno positive visto che mancheranno i soldi della Champions League.

Nel bilancio 2026 mancheranno circa 80 milioni: ecco come ripianare

—  

Le proiezioni dicono di un potenziale 'buco' di circa 80 milioni di euro che dovranno essere coperti con operazioni in attivo per il calciomercato (leggasi, cessioni pesanti ...). Così come delle nuove plusvalenze e, probabilmente, anche con l’apertura del salvadanaio rappresentato dal patrimonio netto positivo del club, che un anno fa ammontava a 196 milioni di euro.

Insomma, la UEFA potrà essere soddisfatta del percorso virtuoso intrapreso dal Milan, che per evitare nuove estati a caccia di soldi per colmare i buchi, dovrà necessariamente tornare a giocare in pianta stabile in Champions League e andare avanti il più possibile. Uscire dal Settlement Agreement della UEFA, per il Milan così per gli altri club interessati, non significherà, però, spese pazze sul mercato. Anzi. Altrimenti l'incubo ricomincerebbe.