archivio2018

Milan-Fiorentina, il centrocampo è un punto di domanda: chi sceglierà Gattuso?

José Mauri Milan Parma
In vista della gara di sabato contro la Fiorentina, il Milan è alle prese con un'emergenza a centrocampo: ecco chi può scegliere Rino Gattuso

Alessio Roccio

L'emergenza a centrocampo arriva proprio nel momento più delicato della stagione rossonera. Terminata quella in difesa con i rientri dagli infortuni di Musacchio e Romagnoli - il capitano già in campo a Bologna - Rino Gattuso deve affrontare quella che riguarda la mediana, viste le squalifiche di Franck Kessié e Tiémoué Bakayoko contro la Fiorentina.

Quello che sembra certo è che il Milan contro i viola tornerà al 4-3-3, abbandonando momentaneamente lo schema a due punte visto nelle ultime gare. Affidare la mediana ai soli José Mauri e Andrea Bertolacci non è forse troppo prudente, dunque, Gattuso affiancherà alla coppia di centrocampisti Hakan Calhanoglu. Il turco verrà indietreggiato nel ruolo di mezzala, già svolto con alterne fortune in passato.

Il classe '96 dopo la bella prova contro il Dudelange a San Siro, è stato lanciato dal 1' contro il Parma, salvo però non brillare. Bertolacci, invece, è apparso svogliato nelle poche presenze in cui ha messo piede in campo, tanto da essere superato proprio dall'ex Parma nelle gerarchie. Chi gode sempre meno fiducia è Riccardo Montolivo, che nemmeno in questa moria di centrocampisti viene preso in considerazione.

Secondo 'Tuttosport', addirittura Gattuso potrebbe optare per . Non sarebbe il primo caso nella storia del calcio che un difensore centrale avanzi a centrocampo o che un mediano indietreggi in difesa.

SEGUICI SU:  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android