archivio2018

Lippi: “Gattuso? Ha recuperato il Milan psicologicamente e fisicamente”

Marcello Lippi
Marcello Lippi, ex Commissario Tecnico della Nazionale e Campione del Mondo nel 2006, è tornato a parlare ai microfoni de 'La Gazzetta dello Sport'

Patrick Iannarelli

Marcello Lippi, ex Commissario Tecnico della Nazionale e Campione del Mondo nel 2006, è tornato a parlare ai microfoni de La Gazzetta dello Sport. Tra i tanti temi toccati anche quello relativo ai nuovi allenatori e a Gennaro Gattuso. Ecco le dichiarazioni di Lippi:

Sul campionato di allenatori in Serie A: "Intanto i subentrati italiani, Ballardini, Iachini, Zenga, Mazzarri, De Zerbi, Oddo e Gattuso: tutti dimostrazione della grandezza della nostra scuola. Per non dire di Gasperini, che era uno dei candidati alla Nazionale e ha creato una realtà, l’Atalanta, che ora se la vedrà alla pari con il Borussia. E Giampaolo: bravissimo. Giocava uno dei migliori calcio con l’Empoli e lo fa con la Samp: di sicuro la prossima squadra sarà una grande. Ma due di loro sono nel mio cuore".

Su Massimo Oddo e Gennaro Gattuso: "Con loro ho diviso il momento più bello della mia carriera. È stato bello vedere come hanno messo del loro nelle situazioni difficilissime in cui sono stati chiamati. Rino aveva i fucili spianati ma ha recuperato il Milan psicologicamente e fisicamente: domenica ho visto un’ora di grande calcio, poi se i suoi smettono di farsi espellere forse è meglio. È stato bravo a trasmettere tutto il suo ardore e il senso di appartenenza. Massimo ha portato l’Udinese dove nessuno avrebbe immaginato".

Ovviamente si parla anche di Campionati del Mondo, dove la sua Cina non parteciperà. Il Commissario Tecnico della Nazionale cinese ha parlato del momento negativo della Nazionale Italiana. Ecco le sue parole in merito alla vicenda dell'esclusione dal Mondiale:

Non ci saranno Italia e Cina...

"Ma è molto diverso. Sono arrivato che la Cina aveva un punto in quattro partite e ne abbiamo fatti undici nelle altre sei. Per un punto abbiamo perso i playoff, dopo aver battuto per la prima volta la Corea del Sud. Laggiù sono tutti contenti e ottimisti. Dirò sì all’offerta per allungare il contratto fino a tutto il 2022: l’obiettivo è il Mondiale in Qatar, ho già inserito tanti giovani che si sono integrati. Purtroppo ci sono risultati e risultati...".

Noi qui non siamo ottimisti.

"In 88 anni, da quando esiste il Mondiale, ne abbiamo vinti quattro e non abbiamo conquistato la fase finale due volte. Tranne un paio di nazionali, tutti ci metterebbero la firma. Ora però rosichiamo".

Manca il ct...

"I candidati sono tutti da panchina. C’è chi ha già dimostrato il suo valore, come Conte. C’è chi, come Mancini, ha confessato apertamente di volere la Nazionale, cosa importantissima. Discorso che vale per Ranieri. Ancelotti sarebbe la prima scelta per carriera, carattere, esperienza, successi, ma pare non abbia tanta voglia".

Suggerimenti ai commissari?

"Sono tante le cose da fare e le ho già dette. Serve gente che conosca il calcio e decida per il calcio: semplice, no?".

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di