archivio2018

Gazzetta – Milan, è l’ora dei 32 milioni di Yonghong Li

Yonghong Li Milan
Yonghong Li pronto a versare al fondo Elliott Management Corporation i 32 milioni di euro dovuti: oggi, venerdì 6 luglio, la deadline prefissata

Daniele Triolo

'La Gazzetta dello Sport' in edicola questa mattina ha fatto il punto della situazione societaria in casa Milan, spiegando come, finalmente, si sia arrivati ad un punto di svolta. Entro oggi, infatti, il proprietario e Presidente del club di Via Aldo Rossi, Yonghong Li, anticipati nei giorni scorsi per completare il secondo aumento di capitale da 60 milioni di euro richiesti dal Consiglio d'Amministrazione del Milan.

Oggi, venerdì 6 luglio, sono attesi dunque i soldi di Yonghong Li: a meno di clamorose sorprese, l'imprenditore cinese riuscirà a farli arrivare al fondo di Paul Singer, proprio sul filo di lana, evitando, così, che la società rossonera passi in mano ad Elliott e restando, di fatto, al timone del Milan anche nei prossimi mesi. Nel caso in cui Elliott non avesse prove () che quei soldi siano effettivamente partiti, avvierebbe le procedure per mettere le mani sulle azioni del Milan.

Rimborsando Elliott, al contrario, Yonghong Li, di fatto, allontanerà per un po' il fondo di investimenti statunitense dal Milan (la scadenza del maxi-prestito di 303 milioni di euro, più interessi, è fissata per metà ottobre …) e permetterà all'azionista di maggioranza cinese di guadagnare altro tempo per provare a cedere la società rossonera al miglior offerente. A quanto pare, secondo la 'rosea', Yonghong Li avrebbe intenzione di vendere il Milan anche con tempistiche piuttosto rapide. Anche molto rapide, forse questione di giorni. Qui, però, visti i precedenti (), il condizionale è d'obbligo.

Di certo, al momento, appare improbabile che Yonghong Li riapra i negoziati con lo stesso Commisso. In queste settimane, il fondatore di Mediacom Communications, nonché patron dei New York Cosmos, è stato per ben tre volte vicino alla fumata bianca, dopo aver presentato un'offerta di tutto rispetto per acquisire il 70% del club rossonero. Ma, per ben tre volte, Yonghong Li ha fatto saltare tutto, forse perché, oltre al magnate italo-americano ed alla famiglia Ricketts, avrebbe un ulteriore asso nella manica, , con il quale avrebbe portato avanti le trattative, in gran segreto, nell'ultimo periodo. Che fine farà, dunque, il Milan?

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di