archivio2017

Cessione Milan – Closing vicino. Berlusconi, no a carica onoraria

Milan Berlusconi, Han li e Yonghong Li, altro rinvio per il closing ( credits: lastampa.it)
Il closing è davvero vicino. Han Li è in citta e vedrà Fininvest. Stasera allo Stadium con Fassone. Domani arriva Yonghong Li, che sarà presidente del Milan

Stefano Bressi

Sarà anche la settimana più rivoluzionaria dei 31 anni di Silvio Berlusconi al Milan, ma si è aperta nel più classico del modi: pranzo del lunedì ad Arcore con Adriano Galliani, i figli, i vertici di Fininvest. Non cesserà, a prescindere dal closing di venerdì, questa lunghissima tradizione, destinata a continuare. E se lunedì prossimo nessuno sarà presente, scrive La Gazzetta dello Sport, non si crei il caso: ognuno passerà a casa Pasquetta.

L'ultimo pranzo, quello di ieri, ha rivelato una decisione presa da Berlusconi: non sarà presidente onorario. Silvio è apparso abbastanza sereno, ma un po' malinconico. Berlusconi ha cambiato di continuo idea, esattamente come in questi mesi: prima propenso per il sì, poi dubbioso, poi solo con determinate condizioni, e così via ciclicamente. Alla fine, però, non ricoprirà nessuna carica nella nuova società. Ciò significa che Yonghong Li sarà il numero uno assoluto del club. Berlusconi ha deciso sia meglio staccarsi del tutto dalla sua creatura, piuttosto che restare con un ruolo di secondo piano.

Per il resto, gli argomenti del pranzo sono stati incentrati molto sull'attualità, ovviamente Milan compreso. Sul fronte rossonero arrivano belle notizie: la trattativa con i cinesi procede a ritmi intensissimi. Il closing sarà firmato giovedì, mettendo la parola fine a questa incredibile trattativa. Venerdì sarà ratificato dall'Assemblea dei Soci, presieduta da Galliani, che nominerà anche il futuro cda e la nuova governance. Tra i consiglieri sempre più probabile ci sia Paolo Scaroni. Per Galliani si prospetta un futuro da manager in Fininvest. Per ora niente Lega, visto che si propende al commissariamento, a meno che proprio Galliani non la spunti. Intanto Han Li, braccio destro di Yonghong Li, è sbarcato a Milano due sere fa.

Ieri Han Li ha incontrato Fininvest nelle sedi del gruppo. Riunione positiva. A seguire è stato a cena con Marco Fassone, rassicurandolo sulla solidità degli acquirenti. Stasera i due, con la moglie del cinese e Massimiliano Mirabelli, saranno allo Stadium a vedere Juventus-Barcelona. Domani, invece, è previsto l'arrivo di Yonghong Li, contestualmente all'arrivo del doppio bonifico: 180 milioni da Elliott e 190 da Yonghong Li. Questi ultimi, tra l'altro, sarebbero già in Lussemburgo e non a Hong Kong. Giovedì ci sarà la firma e in serata la cena ad Arcore tra Berlusconi e il nuovo management. Impossibile non ci sia un po' di malinconia per Silvio, che vuole un cerimoniale in forma discreta. La firma sarà invece negli uffici di Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners in centro a Milano. Venerdì ci sarà, come detto, l'assemblea dei soci e poi la conferenza stampa della nuova proprietà. A seguire, visita a Milanello, alla vigilia del Derby.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// /// ///