Calciomercato Milan – Bernard, accordo per l’ingaggio: ma c’è il nodo commissioni

Bernard Anício Caldeira Duarte vicino al trasferimento al Milan: ecco come la stampa italiana ha presentato, questa mattina, l’operazione per il brasiliano

di Daniele Triolo, @danieletriolo

Non soltanto Gonzalo Higuaín e né, tanto meno, lo scambio tra Leonardo Bonucci e Mattia Caldara con la Juventus. Il Milan, in questo rush finale di mercato, vuole regalare a Gennaro Gattuso rinforzi anche in altri settori del campo: sulla mediana ma, soprattutto, nella batteria degli esterni d’attacco, laddove i rossoneri, nelle ultime due stagioni, sono sembrati essere a corto di ricambi.

Da qui nasce la trattativa per Bernard Anício Caldeira Duarte, meglio conosciuto come Bernard, fantasista brasiliano classe 1992 svincolatosi dallo Shakhtar Donetsk dopo cinque stagioni e nel mirino del Diavolo già sotto la gestione di Marco Fassone e Massimiliano Mirabelli. Vediamo come, questa mattina, la stampa italiana ha presentato tale operazione.

CORRIERE DELLA SERALeonardo ha incontrato a ‘Casa Milan’ gli agenti di Bernard: corteggiato anche dal Chelsea, pretende 3,5 milioni di euro netti a stagione per quattro anni.

GAZZETTA DELLO SPORT – Dopo cinque stagioni a Donetsk, perfette per assaggiare i palcoscenici della Champions League ed acquisire concretezza ‘europea’, il brasiliano Bernard si trova di fronte ad un bivio: deve decidere se fare rotta su Londra, sponda Chelsea, o provare a diventare ‘grande’ a Milano.

Il club di Roman Abramović è stato il primo ad intavolare una trattativa per il giocatore, libero a parametro zero, ed ora fa concorrenza al Diavolo: già ad aprile, però, Fassone e Mirabelli avevano contattato il suo entourage e, nel primo pomeriggio di ieri, le parti sono tornate ad incontrarsi. A ‘Casa Milan’ ha avuto luogo un colloquio positivo tra i suoi agenti ed il responsabile dell’area tecnico-sportiva del Milan, Leonardo, che ha illustrato il progetto rossonero incassando il gradimento del giocatore.

Ora starà agli agenti consigliare a Bernard la scelta migliore: il Chelsea ha tempo fino al 9 agosto (il mercato inglese chiude prima). Intanto, Bernard si allena con il suo primo club, l’Atlético Mineiro, per farsi trovare pronto dalla sua nuova squadra. Nel 4-3-3 del Milan, Bernard farebbe da cambio per Hakan Çalhanoğlu e per Jesús Suso, anche se Gattuso sta sperimentando il turco nel ruolo di mezzala e, in tal caso, il brasiliano potrebbe agire nel tridente.

CORRIERE DELLO SPORT – Secondo il quotidiano romano le porte del Milan, per Bernard, al momento non si sarebbero propriamente aperte. Ma potrebbero tornare a spalancarsi presto. Questo perché, per ora, Leonardo non sembra essere convinto delle cifre in ballo, anche se il giocatore continua a piacere molto al direttore tecnico brasiliano. Evidentemente sono alte le richieste dell’entourage in termini di commissioni, visto che Bernard arriverebbe a parametro zero dopo cinque stagioni trascorse in Ucraina.

Il giocatore, che piace sempre anche al Chelsea, a 26 anni vorrebbe ottimizzare la sua condizione di svincolato e chiederebbe un contratto di 5 anni a 3 milioni di euro netti a stagione. Quando ad aprile fu avvicinato per la prima volta dal Milan, si parlava di commissioni per gli agenti intorno ai 10 milioni di euro: praticamente il costo del cartellino di un calciatore. Dal Milan, in questo senso, non giungerebbero segnali positivi, ma l’entourage del giocatore avrebbe proposto di rinviare il pagamento delle commissioni alla prossima stagione, magari legando l’ammontare finale al raggiungimento di alcuni obiettivi.

TUTTOSPORT – Incontro positivo, ieri, a ‘Casa Milan’, tra Leonardo e gli agenti di Bernard, che vorrebbe legarsi al Milan con un contratto da 3,5-4 milioni di euro netti l’anno a commissioni per i procuratori piuttosto ragionevoli. Occhio, però, perché Kia Joorabchian ha ricevuto mandato dal Chelsea per trattare il fantasista ex Shakhtar Donetsk e, in tal caso, le commissioni sarebbero destinate a salire. Vuoi restare informato su tutte le trattative del Milan in tempo reale? Clicca qui!

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy