Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

‘Naming rights’ degli stadi, ottime prospettive di introiti per Inter e Milan

I due progetti di Popolous e Manica per il nuovo Meazza in zona San Siro

Barcellona e Real Madrid ai primi due posti nella classifica della stima del valore dei diritti di sponsorizzazione degli stadi. Inter e Milan sperano

Redazione

"NEWS MILAN - Barcellona e Real Madrid, i principali club della Liga spagnola, occupano le prime due posizioni nella classifica della stima del valore dei diritti di sponsorizzazione degli stadi, i cosiddetti “Naming Rights”, mentre Inter e Milan, attualmente in 14^ posizione con un valore stimato di 9,2 milioni di euro per i diritti di denominazione di 'San Siro' (da dividere tra i due club che ad oggi condividono l’impianto), hanno le migliori prospettive di crescita dei proventi dei 'Naming Rights', grazie al nuovo stadio da 60mila posti che dovrebbe essere completato nel 2022.

"Queste le principali evidenze emerse da un’analisi originale svolta da 'Duff & Phelps', società di consulenza che opera a livello globale all’insegna del «protect, restore and maximize value» per i propri clienti, condotta su 98 squadre europee e sui relativi impianti di gioco, appartenenti ai campionati più importanti e più seguiti.

"Dallo studio emerge come il fatto di avere uno stadio di proprietà o sponsorizzato possa apportare significativi introiti alle squadre di calcio e migliorare quindi la loro competitività a livello internazionale. Questo si rivela quanto mai significativo, considerando l’importanza di questo sport a livello economico e politico, e di stretta attualità in particolare per l’Italia, dove i 'Naming Rights' sono ancora poco sfruttati, alla luce del nuovo stadio che verrà costruito a Milano in sostituzione di 'San Siro' e del ritrovato appeal della Serie A, testimoniato dall’arrivo di campioni internazionali, tra i quali il nome di maggior richiamo è quello di Cristiano Ronaldo.

"Scorrendo la classifica elaborata da 'Duff & Phelps', alle spalle delle due squadre spagnole si trovano i due club di Manchester: al terzo posto si situa lo United, con una stima dei 'Naming Rights' dello stadio di 30,5 milioni di euro, e al quarto il City, con una stima di 25 milioni di euro. Il primo team italiano, la Juventus, già proprietaria di un impianto sponsorizzato, si colloca al 10° posto assoluto, con introiti potenziali di 18 milioni di euro a stagione, tramite la negoziazione di un nuovo contratto.

"Lo studio mette inoltre in risalto che, delle 98 squadre europee analizzate, solo il 27% ha un accordo sui diritti di denominazione dello stadio; ciò significa che il 73% dei club non valorizza i propri flussi di reddito al massimo del loro potenziale. Ma lo stadio si farà o meno in zona 'San Siro'? Milan e Inter, infatti, hanno chiesto chiarimenti al Comune di Milano: continua a leggere >>>

"SEGUICI SUFacebook /// Twitter/// Instagram/// Telegram

"SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di

Potresti esserti perso