MILAN – INTER, la prima volta di Gigio DONNARUMMA

MILAN – INTER, la prima volta di Gigio DONNARUMMA

Gianluigi Donnarumma sarà il più giovane portiere nella storia del Milan a giocare un derby: ‘benedetto’ anche dal suo idolo Gianluigi Buffon

di Daniele Triolo, @danieletriolo
Gianluigi Donnarumma Milan

Gianluigi Donnarumma è, senza dubbio, un predestinato. Così come ricordato questa mattina da ‘La Gazzetta dello Sport’, Donnarumma sarà il più giovane portiere nella storia del Milan a giocare un derby di Milano, difendendo i pali della porta rossonera a 16 anni e 11 mesi. Il record di precocità assoluto nelle stracittadine appartiene ad Edoardo Mariani, che il 10 gennaio 1909, esordì, a 15 anni e 10 mesi, in un Milan – Inter 3-2. Davanti a Donnarumma anche Renzo De Vecchi, che fece il suo debutto in un derby a 16 anni nel 1910, mentre, per il giovane estremo difensore di Sinisa Mihajlovic, oggi ci sarà la grande soddisfazione di battere, in questa speciale graduatoria, Gianni Rivera, che giocò il suo primo Milan – Inter il 20 novembre 1960, a 17 anni e 3 mesi, e Paolo Maldini, che il 1° dicembre 1985 disputò la sua prima stracittadina all’età di 17 anni e 5 mesi.

Donnarumma è stato ‘benedetto’ anche dal suo idolo, Gianluigi Buffon: “Sta facendo cose grandiose. Ha personalità e serenità, importanti doti tecniche e fisiche ed è un ragazzo per bene. Ha la faccia giusta”. E, sicuramente, anche il giusto carattere per poter reggere bene l’impatto con ‘San Siro’ nel giorno del derby: Donnarumma, infatti, ha già giocato in stadi importanti, quali l’Olimpico di Roma, lo ‘Stadium’ di Torino, l’Allianz Arena di Monaco di Baviera, ed in tutti ha fatto molto bene. Naturalmente, il derby è sempre il derby, e, pertanto, potrà esserci un pizzico di emozione in più. Donnarumma, ragazzo con la testa sulle spalle, l’altro giorno si è definito comunque carico, come ha ricordato la ‘rosea’, ed ha voluto ringraziare i suoi ‘maestri’, Christian Abbiati e Diego López per la vicinanza che gli stanno esprimendo.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy