Milan-Cagliari, 10 statistiche sul match

Tutto quello che c’è da sapere sul Cagliari, prossimo avversario, nella 19° giornata di Serie A TIM, del Milan di Montella.

di Stefano Bressi, @StefanoBressi

Sarà il Cagliari di Rastelli la prima avversaria del 2017 rossonero. A San Siro, alle 18, il Milan andrà a caccia dei 3 punti contro un avversario, come anticipato nella conferenza stampa di ieri da Montella, insidioso. I sardi arrivano alla sfida con 23 punti, forti dell’ultimo successo ottenuto tra le mura amiche contro il Sassuolo, che ha rilanciato l’ambiente rossoblu. Il Milan, invece, complice il recupero da disputare contro il Bologna a febbraio, è fermo a 33 punti, a meno cinque dal terzo posto del Napoli.
Ma entriamo nel merito di Milan-Cagliari, attraverso 10 statistiche che ci accompagneranno al fischio d’inizio delle 18.

1- Il Milan è imbattuto contro il Cagliari nel massimo campionato da 25 incontri (19V, 6N), l’ultima vittoria dei sardi risale all’ottobre del 1998: 1-0. Quella rossonera è la squadra contro cui il Cagliari ha perso più match in Serie A, 36. Inoltre, i rossoneri hanno vinto tutte le ultime 11 partite disputate in casa contro il Cagliari in A, realizzando 28 reti (2.5 di media a partita).

2- Il Milan va in gol da 13 sfide di fila in campionato contro il Cagliari, e in sei di queste ha segnato almeno tre reti. Negl’ultimi cinque incroci di campionato, entrambe le squadre hanno realizzato almeno un gol.

3- L’1-0 per i rossoneri è finora il punteggio più frequente in Serie A tra queste due squadre, finale di 12 incontri (ultimo nel gennaio 2011).

4- Dal 1994/95 ad oggi, ogni volta che il Milan ha ottenuto almeno 33 punti nelle prime 17 partite giocate in campionato, ha terminato la stagione nei primi tre posti (complessivamente nove volte).

5- Il Milan è stato sotto nel punteggio per soli 196 minuti in questo campionato (meglio solo la Juve con 149). Il Cagliari, invece, è stato in svantaggio 702 minuti (peggio solo il Pescara con 776).

6- Tutti e 23 i giocatori utilizzati da Montella in questo campionato hanno all’attivo almeno una presenza da titolare.

7- La prossima sarà la presenza numero 50 per Gianluigi Donnarumma col Milan in tutte le competizioni, 48ª in campionato.

8- Giacomo Bonaventura ha messo la firma nelle sue ultime due sfide di campionato col Cagliari, vestendo le maglie di Atalanta (un gol nel gennaio 2014) e Milan (un gol nell’ottobre 2014).

9- Andrea Poli ha esordito in Serie A nel novembre 2007 in Cagliari-Sampdoria 0-3, subentrando nel finale di gara.

10- Vincenzo Montella affronta il Cagliari da allenatore per la nona volta in Serie A: due sole vittorie, un pareggio e ben cinque sconfitte.

Fonte: acmilan.com

TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SU MILAN-CAGLIARI

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS DI CALCIOMERCATO

SEGUICI SU: Facebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy