archivio2016

Milan al Trofeo TIM: curiosità e cifre

Suso Milan
Questa sera a Reggio Emilia in programma il 'Trofeo TIM' tra Milan, Celta Vigo e Sassuolo: curiosità e cifre delle edizioni precedenti

Daniele Triolo

IL TROFEO TIM

—  

Questa sera, alle ore 21:00, al 'Mapei Stadium' di Reggio Emilia andrà in scena la 16esima edizione del '', che vedrà affrontarsi, su tre mini-partite da 45', il Milan di Vincenzo Montella, il Celta Vigo di Eduardo Berizzo ed il Sassuolo di Eusebio Di Francesco, padrone di casa. Vediamo, nel dettaglio, curiosità e cifre delle edizioni precedenti del prestigioso appuntamento amichevole estivo.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI:

LA STORIA

—  

Nasce nel 2001 e negli anni è stato ospitato in diverse sedi. In otto occasioni si è giocato in casa di una delle tre partecipanti: tre volte a 'San Siro' (edizioni 2004, 2006 e 2007), una volta all’Olimpico di Torino (allora stadio della Juventus, nel 2008) e le ultime quattro al 'Mapei Stadium' di Reggio Emilia.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI:

LE SQUADRE

—  

Fino al 2011 si sono sempre affrontate Milan, Inter e Juventus, mentre dal 2012, con il contestuale passaggio della manifestazione nel capoluogo emiliano, ha fatto la sua apparizione il Sassuolo. I neroverdi hanno preso il posto della Juventus, nel 2012, dell’Inter, nel biennio 2013-2014 e di nuovo dei bianconeri nel 2015.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI:

LA NOVITÀ

—  

Questa edizione è invece la prima ad ospitare una squadra straniera, il . Gli spagnoli vantano un unico precedente , nella fase a gironi della Champions League 2003-04. Quest’ultimo non fu però favorevole ai rossoneri vista la sconfitta subita a 'San Siro' per 2-1 (reti di Kakà per il Milan, Jesuli e José Ignacio per gli spagnoli) dopo il pareggio a reti bianche di Vigo (anche se ininfluente per la qualificazione agli ottavi di finale della massima competizione europea).

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI:

L'ALBO D'ORO

—  

Il Milan, con cinque successi, insegue il primato dell’Inter che ha sollevato il trofeo otto volte. L’ultima vittoria dei rossoneri è arrivata nella scorsa edizione, dopo aver sconfitto i nerazzurri per due reti a una e aver battuto il Sassuolo per 5-4 ai calci di rigore.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI:

L'MVP

—  

Tra le fila rossonere il miglior marcatore è Clarence Seedorf, autore di due doppiette contro la Juventus nelle edizioni del 2006 e 2008.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI:

tutte le notizie di