archivio2016

Balo, Mexes e gli altri epurati: quanto risparmia il Milan

Jérémy Ménez Mario Balotelli Milan
A giugno tra contratti in scadenza e cessioni il Milan risparmierà un vero tesoretto sugli ingaggi

Gianluca Raspatelli

Balotelli

—  

Tanti, tantissimi i giocatori che lasceranno il Milan nel corso dell'estate. I club di via Aldo Rossi si prepara così a un netto ridimensionamento del monte ingaggi, una tappa fondamentale per pianificare acquisti importanti. Vediamo nel dettaglio chi partirà e che effetti porterà nelle casse rossonere.

Altamente improbabile che il Milan decida di riscattare Mario Balotelli dal Liverpool. Il giocatore non ha reso quanto ci si aspettava e da lui il Milan potrebbe risparmiare l'ingaggio di 2,25 milioni di euro l'anno (netti, lordi sarebbero il doppio: 4,5 M).

Ti possono interessare anche:

Menez

Jérémy Ménez Milan
—  

Jeremy Menez era stato il capocannoniere dei rossoneri nella scorsa stagione. Poi i problemi alla schiena l'hanno tenuto fuori a lungo, e al suo ritorno ha avuto un atteggiamento sempre indolente e poco disponibile al sacrificio per la squadra. Questo fa di lui uno di quei giocatori sui quali il Milan non vuole puntare nella prossima stagione. Da lui il Milan risparmierebbe 4,8 milioni lordi all'anno, per due anni.

Ti possono interessare anche:

Mexes

—  

Philippe Mexes non ha quasi mai trovato spazio. Visto che la linea è quella di ripartire da una difesa giovane, e possibilmente italiana, lui è quasi automaticamente tagliato fuori, visto che tra l'altro è in scadenza di contratto. Il Milan da lui risparmierebbe 3 milioni lordi di euro.

Ti possono interessare anche:

Cerci

—  

A giugno scadrà il prestito dall'Atletico Madrid, e di conseguenza quello del Milan al Genoa. Dunque il giocatore tornerà in Spagna, visto che il Milan non vuole il suo ritorno in rossonero. Cerci guadagna 5 milioni di euro lordi l'anno.

Ti possono interessare anche:

Alex

—  

Per lui il discorso è molto simile a quello di Mexes. Alex è in scadenza di contratto e guadagna 5 milioni di euro lordi l'anno. Con ogni probabilità non otterrà il rinnovo di contratto.

Ti possono interessare anche:

Diego Lopez

—  

Il Milan punta tutto su Donnarumma. Diego Lopez, titolarissimo l'anno scorso, quest'anno ha vissuto un incubo per il sorpasso del giovane portiere rossonero. Sicuramente lo spagnolo partirà, e il Milan risparmierà 5 milioni di euro lordi l'anno per due anni, dunque 10.

Ti possono interessare anche:

Tessoretto

—  

Il tesoretto risparmiato e a disposizione di Galliani sarebbe quindi, solo per quest'anno, di circa 28 milioni di euro lordi (14 sulla seconda parte dell'anno), cui vanno aggiunti anche i soldi risparmiati a gennaio con gli addii di De Jong e Nocerino, che guadagnavano complessivamente 9,8 milioni lordi (6 l'olandese, 3,8 l'italiano) e con quelli risparmiati dopo il ritiro di Abbiati, che percepiva 2 milioni lordi l'anno.

Insomma, il Milan risparmierà una cifra ingente, sui 40 milioni di euro. Una cifra che potrebbe anche salire, qualora il Milan non rinnovasse il contratto a Zapata (anche lui in scadenza, ma più vicino al rinnovo) o qualora dovesse cedere qualche altro giocatore.

Nel conteggio chiaramente dovranno anche rientrare gli adeguamenti di contratto dei vari Bonaventura e Donnarumma, ma il tesoretto resta comunque ingente. Se saranno spesi o soltanto risparmiati questo non è dato sapersi. Ma certamente il Milan sta liberando spazio per possibili colpi in entrata, anche costosi, come Ibrahimovic...

Ti possono interessare anche:

tutte le notizie di