Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan, il proclama di Allegri: “Ci sono le categorie. I più bravi sono quelli …”

Milan, il proclama di Allegri: 'Ci sono le categorie. I più bravi sono quelli ...'
In attesa dell'ufficialità di Massimiliano Allegri come nuovo allenatore del Milan riproponiamo una celebre frase sulle categorie nel calcio
Fabio Barera
Fabio Barera Redattore 

Massimiliano Allegri si appresta a tornare sulla panchina del Milan e, nell'attesa che giunga l'ufficialità, ricordiamo una delle sue massime più famose relativa alle categorie nel calcio. L'ultima uscita in tal senso è stata il 10 maggio 2022 alla vigilia di Juventus-Inter, finale di Coppa Italia, in conferenza stampa. Ecco, dunque, le sue parole.

Milan, Allegri e l'aforisma sulle categorie: "Vincono i più bravi. Piaccia o non piaccia ..."

"Quelli che vincono. Ancelotti. Capello, Trapattoni, Sacchi, Lippi, che hanno fatto la storia del calcio italiano. Carlo due anni fa dopo Everton e Napoli è stato dato per finito. In Italia ci sono tanti allenatori bravi e giovani, io sono anziano: possono avere la possibilità di allenare una grande squadra ma allenare una grande squadra e giocare per vincere è diverso da allenare una medio piccola senza responsabilità è diversa".


"Non c'entrano bravura tattica e tecnica: in D ed Eccellenza ci sono tecnici preparati e bravi, anche chi non è allenatore è preparato. L'allenatore non è solo quello, ci sono sfaccettature che non ci sono sui libri: se ce l'hai ce l'hai, se non ce l'hai non ce l'hai. Ci sono le categorie, piaccia o non piaccia. Quelli che vincono sono i più bravi".