Milan, l’Europa League riporta alla Rossoneri Lux

Milan, l’Europa League riporta alla Rossoneri Lux

Quasi invisibile, ma sempre decisiva. Il Milan fa capo alla Rossoneri Lux, società con sede proprio in Lussemburgo, dove i rossoneri giocheranno oggi.

di Stefano Bressi, @StefanoBressi

Il Milan stasera farà il proprio esordio in Europa League nella nuova stagione. I rossoneri giocheranno in trasferta e si troveranno di fronte il Dudelange, piccolo club del Lussemburgo. Lussemburgo che per il Diavolo significa anche Rossoneri Lux, o meglio: Rossoneri Sport Investment Luxembourg.

Molti ne avranno sentito parlare in questi mesi, ma in pochi forse sanno esattamente cosa sia. Rossoneri Lux è la controllante del Milan, fondata da Yonghong Li, ma presente anche adesso che il club di via Aldo Rossi è passato nelle mani di Elliott. Ovviamente, ha sede nel Granducato. È nata a dicembre 2016, quando sembrava ormai a un passo la cessione del Milan alla cordata cinese. Poi è diventata primaria a marzo 2017, quando la Sino Europe Sports le ha lasciato il posto per concludere l’acquisto del Milan.

Poco prima che Elliott rilevasse il Milan, scrive La Gazzetta Sportiva, la Rossoneri Lux ha cambiato sede. Nel dettaglio, dal 12 luglio è passata da Rue Edward Steichen a Ruge Eugene Ruppert, nel quartiere La cloche d’or, dove hanno sede anche Deloitte e Pwc. Rossoneri Lux è una semplice struttura burocratica. La società è insediata e domiciliata presso un grosso studio di assistenza legale, commerciale e societaria che si chiama Intertrust. Non ci sono né insegne né targhe. È praticamente invisibile, ma nei momenti cruciali è importantissima. Quando c’è stato il closing tra Fininvest e Yonghong Li oppure quando gli avvocati di Elliott sono andati in Lussemburgo per il secondo passaggio di consegne. Proprio la Rossoneri Lux ha chiesto la testa di Yonghong Li e Marco Fassone. Era solo il 21 luglio, due mesi fa, ma sembra passato tantissimo… E stasera, proprio in Lussemburgo, giocheranno per la prima volta tutti i nuovi acquisti targati Elliott.

++ Guarda Gratis per un mese DAZN!! CLICCA QUI ++

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy