Spese sul mercato dal 2010 al 2019: Milan tredicesimo in Europa

Spese sul mercato dal 2010 al 2019: Milan tredicesimo in Europa

Il Milan si classifica al 13° posto nella speciale graduatoria delle squadre che hanno speso di più, in sede di mercato, dal 2010 all’ultima sessione

di Daniele Triolo, @danieletriolo

ULTIME MILAN – Come evidenziato da ‘Calcio e Finanza‘, il CIES, osservatorio per il calcio, ha realizzato un interessante report alla conclusione della sessione estiva di calciomercato. Tale analisi prende in considerazione le spese effettuate dai Top 5 campionati europei, vale a dire la Premier League inglese, la Liga spagnola, la Serie A italiana, la Bundesliga tedesca e la Ligue 1 francese.

Tra i dati più interessanti, ha sottolineato ‘C&F‘, risalta una classifica sui club che hanno investito di più sul mercato tra il 2010 ed il 2019. Nove club hanno speso oltre un miliardo di euro nell’acquisto di calciatori negli ultimi dieci anni. Curioso evidenziare, poi, come tutti i finalisti della Champions League dal 2005 ad oggi fanno parte delle 20 società che hanno speso più di tutti nel decennio preso in esame.

Guida la graduatoria il Manchester City, con 1,638 miliardi di euro investiti, davanti al Barcellona (1,525 miliardi), Chelsea (1,428), PSG (1,392) e alla Juventus che, con 1,272 miliardi di euro spesi sul mercato, è la prima delle italiane presenti in lista, davanti a Inter, in decima posizione con 968 milioni di euro, Roma, undicesima con 895 milioni e Milan, al tredicesimo posto della classifica con 853.

Guardando solamente al 2019 (sessione invernale ed estiva), tre società spagnole (Atlético Madrid, Real Madrid e Barcellona) hanno dominato la classifica dei club che hanno speso di più sul mercato, seguite dalle italiane Inter, Juventus e Milan. Il Manchester City si ferma invece al settimo posto.

L’analisi evidenzia anche il saldo acquisti/cessioni dei club. Il Manchester City è la società che ha il saldo maggiormente negativo e anche l’unica che supera il miliardo (-1,091 miliardi di euro). In maniera speculare alla classifica degli investimenti, il PSG si trova al secondo posto (-961 milioni di euro).

Terzo posto per il Manchester United, che ha un saldo tra acquisti e cessioni pari a -833 milioni. Tra le italiane, la prima piazza spetta invece purtroppo al Milan, che tra il 2010 e il 2019 ha accumulato un saldo negativo di 439 milioni di euro! Ultimo acquisto del Milan nella sessione estiva del mercato 2019 è stato Ante Rebic: per scoprire una curiosità che lo riguarda, continua a leggere >>>

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy