archivio2018

Rossoneri in Russia: un Mondiale per rinascere

Nikola Kalinic Croazia
Anche in assenza dell'Italia, sono tanti i tesserati del Milan che sfrutteranno il Mondiale in Russia per rilanciarsi in vista della prossima stagione

Giovanni Calenda

RUSSIA 2018

Un Mondiale che può valere una stagione. E se vogliamo, anche una carriera. L'occasione di giocare con la maglia della propria Nazionale è unica. L'evento calcistico più importante in assoluto offre non solo grandi stimoli ma anche l'opportunità a chi vi partecipa di potersi esprimere al meglio, in poche partite, riscattandosi magari da una stagione poco brillante. Sponda Milan, ce ne sono diversi che parteciperanno ai prossimi e che sicuramente non vorranno farsi trovare impreparati. Vediamo di chi si tratta, traendo spunto dall'articolo pubblicato oggi sulla Gazzetta dello Sport.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

RICARDO RODRIGUEZ

Il terzino sinistro del Milan è stato uno dei primi acquisti del mega mercato della scorsa estate, pagato 15 milioni al Wolfsburg. L'inizio di stagione lasciava ben sperare sulla sua crescita. Subito decisivo nella prima gara stagionale nei preliminari di Europa League, segnando il primo gol contro il Craiova (0-1), e nella prima fase del campionato, trovando il gol alla quinta giornata (Milan-Spal 2-0). Montella ha avuto subito fiducia in lui, schierato sia come terzino nella difesa a 4, sia come esterno nel centrocampo a 5. Eppure col passare del tempo non si è assistito ad alcun salto di qualità dello svizzero: non si può certo dire che abbia deluso, ma sicuramente non ha brillato. Insomma, racchiudendo la sua stagione in un voto, offriremmo il classico '6'. Tutt'altro che negativa invece la preparazione al Mondiale. Nelle ultime due amichevoli è andato a segno due volte: prima contro la Spagna (1-1) poi nel successo contro il Giappone (2-0, su calcio di rigore). Ora lo attende un girone complicatissimo con Brasile, Serbia e Costa Rica.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

LUCAS BIGLIA

Stagione altalenante quella di Lucas Biglia - costernata dai (soliti) infortuni - nella quale non è riuscito a esprimersi al meglio a causa della scarsa continuità. Una continuità che rischia di non avere neanche al Mondiale, dal momento che il numero 5 dell'Argentina dovrà contendersi un posto con altri due colleghi: Javier Mascherano, giocatore ultra esperto passato al club cinese dell'Hebei a gennaio, e Giovani Lo Celso, centrocampista di 22 anni del Psg. Biglia ne ha esattamente 10 in più di anni e sicuramente quello di cui ha bisogno è giocare il più possibile, almeno è quello che spera lui... e anche il Milan, che punta ancora su di lui per la prossima stagione.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

NIKOLA KALINIC

Il capitolo centravanti è un tasto dolente per il Milan. Nikola Kalinic arrivato nel capoluogo lombardo con grosse aspettative ha completamente deluso: solo 6 gol in campionato. Quindi anche per lui vale lo stesso discorso fatto per Biglia sulla necessità di trovare continuità. Nell'amichevole di ieri contro il Senegal ha vissuto metà partita in panchina, surclassato dalle scelte del ct Dalic ricadute su Rebic, Mandzukic e Perisic. Per lui spazio solo nella ripresa dove la sua Nazionale ha segnato due gol: non ha posto la sua firma sulla vittoria (2-1) ma sicuramente fa morale. L'età avanza (30 anni) e le occasioni per mettersi in mostra cominciano a venir meno. Per convincere i dirigenti del Milan a restare in rossonero ci vorrà una grande prova.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

ANDRÉ SILVA

E per continuare sulla scia degli attaccanti (deludenti), ecco spuntare André Silva. Su di lui sono prepotenti le voci di mercato che lo vogliono lontano da Milano la prossima stagione (). L'appuntamento per lui è atteso per venerdì, contro la Spagna. E poi il Mondiale. Una prestazione che può valere - nel suo caso sì - una carriera.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di