archivio2017

Profiling Dahoud – Classe e grinta per il centrocampo del futuro

Mahmoud Dahoud, centrocampista del Borussia Mönchengladbach. Piace al Milan (credits: GETTY images)
Piace molto al Milan e, nello specifico, al duo Fassone-Mirabelli. Mahmoud Dahoud potrebbe essere l'obiettivo per il centrocampo rossonero per il prossimo giugno

Donato Bulfon

LA SCHEDA

Nome: Mahmoud Dahoud

Età: 21 anni (1/1/1996)

Nazionalità: Tedesca

Piede preferito: Destro

Squadra: Borussia Mönchengladbach

Prezzo: 15 milioni (trasfermarkt.it)

SEGUICI SU ///  ///  ///  /// 

STORIA

—  

Mahmoud Dahoud nasce in Siria, ma cresce in Germania. Ha iniziato la sua carriera calcistica nel Fortuna Düsseldorf, ma è nel 2010, cioè all'età di 14 anni, che si trasferisce al M'gladbach. Il debutto in prima squadra arriva il 28 agosto 2014, nella vittoria per 7-0 contro l'FK Sarajevo, gara valevole per la qualificazione all'Europa League. Il Bundesliga, Dahoud esordisce, invece, nel 2015 nella sfida al Borussia Dortmund: le sue presenze sono oggi oltre il 60 per sei reti realizzate. Il giocatore vanta anche tutta la trafila nelle nazionali giovanili tedesche, fino all'Under 21.

SEGUICI SU ///  ///  ///  /// 

CARATTERISTICHE

—  

Mahmoud Dahoud è un giocatore molto dinamico, meritando il titolo del secondo miglior giocatore della Bundesliga 2015/16 per chilometri percorsi e addirittura il migliore nella scorsa Champions League. Il giocatore può essere impiegato centrale in un centrocampo a 4 o mezzala in uno a 3, forte sia in fase difensiva che offensiva, capace quindi di grandi ribaltamenti di fronte senza perderne in qualità. Abile nel farsi trovare libero dai compagni, Dahoud ha caratteristiche simili all'interista Joao Mario, versatile quindi sia nel ruolo che nei movimenti. Il tedesco ha anche un'altra piacevole caratteristica: quella dell'assist ai suoi compagni, soprattutto nell'ultimo passaggio oltre i difensori.

 

SEGUICI SU ///  ///  ///  /// 

MERCATO

—  

Gli scout rossoneri hanno fornito relazioni eccellenti su Dahoud, cresciuto nelle giovanili del Fortuna Düsseldorf e nella fila dei 'Fohlen', come già detto, dal 2010. Dahoud, però, è seguito anche dalla Juventus: il contratto del calciatore del 'Gladbach, che gioca nella Under 21 tedesca, scadrà il 30 giugno 2018. Rossoneri e bianconeri pronti a sfidarsi in un'asta di mercato, anche se c'è un giallo sulla presenza di una clausola rescissoria nel suo contratto. Clausola che il Milan, per giugno, sarebbe anche disposta a pagare.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// /// ///