archivio2015

PROFILING Barreca – Il terzino del futuro che tifa Milan

Under 21, talenti in vetrina
Nel summit tra Galliani e Mihajlovic si è parlato anche di Barreca è uno dei prospetti migliori in un ruolo tanto difficile. Ecco il suo profiling.

Donato Bulfon

Nome: Antonio Barreca

Età: 20 (18/03/1995)

Nazionalità: Italiana

Piede preferito: Sinistro

Squadra: Cagliari (in prestito dal Torino)

Prezzo:  3/4 milioni di euro

Storia: Nato a Torino e cresciuto calcisticamente con i granata, nel 2013/14 arriva in finale del campionato Primavera, perdendo contro il Chievo. Viene spesso convocato anche da mister Ventura in prima squadra. L'anno successivo passa in prestito al Cittadella in Serie B, collezionando tra campionato e Coppa Italia, 39 presenze ed una rete. Tornato in granata, viene ceduto in prestito con diritto di riscatto e controriscatto al Cagliari nell'ambito dell'affare Avelar. Il 12 agosto 2015 ha esordito con la maglia della Nazionale Under-21, entrando nel secondo tempo della partita amichevole Ungheria-Italia finita 0-0.

Caratteristiche: Barreca è il tipico terzino sinistro, bravo nella spinta ma anche nella fase difensiva. Molto veloce, il giovane difensore  ha anche un ottima visione di gioco e sa crossare per i compagni. All'occorrenza può giocare anche di esterno di centrocampo, sempre sul versante mancini del terreno di gioco.

Mercato: nel summit tra Galliani e Mihajlovic si è parlato anche di lui. Il Milan vuole svecchiare e Barreca è uno dei prospetti migliori in un ruolo tanto difficile. In prestito al Cagliari con diritto di riscatto per i sardi ma con un controriscatto per il Torino. Con Cairo non sarà facile trattare, ma muovendosi d'anticipo sarà possibile prenderlo con pochi milioni di euro.

Curiosità: molto chiare le parole di Barreca rilasciate a calciomercato.com, l'anno scorso: "I miei idoli sono tanti: Marcelo e Kolarov ma mi piacciono molto De Sciglio del Milan e Matteo Darmian. Mister Moreno Longo mi parlato di un interesse del Milan nei miei confronti, ma alla fine di concreto non c’è stato nulla. Sono milanista e per questo sogno di vestire un giorno la maglia rossonera, magari con De Sciglio a destra e io a sinistra. Mi piacerebbe anche restare a Torino: loro hanno creduto sempre in me e a Torino sto bene". Un milanista che vuole il Milan. La palla passa a Galliani.