Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

PIANETAMILAN calciomercato news calciomercato Rivoluzione Milan: Lucca l’identikit “alla Giroud” per l’attacco di Allegri

CALCIOMERCATO MILAN

Rivoluzione Milan: Lucca l’identikit “alla Giroud” per l’attacco di Allegri

Rivoluzione Milan: Lucca l’identikit “alla Giroud” per l’attacco di Allegri - immagine 1
Il mercato degli attaccanti in Serie A si accende prepotentemente: sfida all'italiana tra Milan e Napoli per Lucca
Alessia Scataglini
Alessia Scataglini

Il mercato degli attaccanti in Serie A si accende prepotentemente, e al centro dell'attenzione c'è un nome che sta facendo gola a due delle big più ambiziose: Lorenzo Lucca. Il centravanti dell'Udinese, già da settimane nel mirino del Napoli, ora vede irrompere prepotentemente anche il Milan, con un'indicazione chiara e precisa da parte di Massimiliano Allegri.

La caccia al "vice Lukaku" si complica per il Napoli

—  

Per il Napoli, l'interesse per Lucca non è di certo una novità. Gli azzurri, come risaputo, sono alla ricerca di un vice Lukaku e da tempo tengono il bomber friulano come alternativa al sogno che risponde al nome di Darwin Nunez. La trattativa tra Napoli e Udinese si trascina da settimane, ma senza una chiusura definitiva.


Il Milan sfrutta il momento: contatti diretti e identikit Allegriano

—  

È qui che entra in scena il Milan. Secondo quanto riportato da Sky Sport, nelle ultime ore si sarebbero registrati contatti diretti tra Udinese e Milan per Lucca. I rossoneri, infatti, sono pronti ad approfittare della situazione di stallo del Napoli per inserirsi nella trattativa.

Ma perché il Milan, che ha già in rosa Santiago Gimenez, è così interessato a Lucca? La risposta l'aveva data chiaramente Igli Tare qualche giorno fa: "Stiamo cercando un altro giocatore che possa essere in competizione con Gimenez. Abbiamo le idee chiare su che tipo di giocatore sarà. Un centravanti vero può fare la differenza perché è questo che è mancato con l'addio di Giroud al Milan. Stiamo valutando profili sia in Italia che fuori. È una questione di caratteristiche: per questa squadra è fondamentale. Sull'attaccante stiamo cercando un rinforzo con caratteristiche diverse da Gimenez, un po' alla Giroud. Penso che a questa squadra manchi una caratteristica. Abbiamo un centravanti come Gimenez, forte, ma manca un centravanti che sta dentro l'area, bravo ad attaccare."

L'identikit tracciato da Tare è lampante: un attaccante bravo di testa, capace di muoversi all'interno dell'area di rigore e dotato tecnicamente per dialogare con la squadra. Descrizione che calza a pennello su Lorenzo Lucca, che tra l'altro ha il vantaggio dell'età (compirà 25 anni), un costo accessibile e, non da ultimo, il passaporto italiano.

La Rivoluzione in Attacco del Milan

—  

La mossa su Lucca si inserisce in una vera e propria rivoluzione nel reparto offensivo rossonero. L'unico superstite rispetto alla scorsa stagione è Santiago Gimenez, arrivato a gennaio dal Feyenoord. Abraham è rientrato alla Roma per fine prestito e si è poi trasferito al Besiktas, mentre a Jovic non è stato rinnovato il contratto. Anche il gioiellino Camarda è stato ceduto in prestito per fare esperienza.

Il Milan, insomma, non cerca solo un'alternativa numerica, ma un profilo complementare a Gimenez, in grado di offrire soluzioni tattiche diverse e di occupare l'area di rigore con la presenza fisica e la capacità di finalizzazione.