archivio2015

PROFILING Sissoko – Il prototipo del centrocampista moderno

Moussa Sissoko Newcastle
Galliani ha già chiesto informazioni per Sissoko ad agosto, e ora potrebbe esserci l'offerta

Gianluca Raspatelli

Nome: Moussa Sissoko

Età: 26 (16/8/1989)

Nazionalità: Francese

Piede preferito: Destro

Squadra: Newcastle

Prezzo: 15 milioni di euro

Storia: Dopo aver giocato in due compagini della periferia parigina, dove Sissoko è nato, la svolta è il passaggio al Tolosa nel 2003. In particolare il centrocampista francese inizia a giocare nell’Under 14. Nel 2007 le voci sul suo talento si erano già sparse in Europa, soprattutto in Inghilterra, ma Sissoko preferisce firmare il suo primo contratto da professionista col suo Tolosa. Proprio nel 2007 esordisce sia in Prima Divisione sia in Champions League. Dopo due anni da titolare, nonostante la giovane età, al Tolosa, ecco che tornano le richieste dei grandi club europei. Infatti nell’estate del 2009 Sissoko interessa a mezza Europa. Ma il presidente del Tolosa rifiuta tutte le offerte, e il talento francese rimane in Francia fino al gennaio del 2013, quando viene finalmente ceduto al Newcastle dopo 192 presenze e 20 gol col club francese. Attualmente gioca ancora in Premier League.

Caratteristiche: Sissoko è un perfetto esempio di centrocampista completo. Fisico possente (187 cm per 83 kg) ma capace di grande intensità ed accelerazione. Ha buone capacità sia tecniche sia di interdizione, ma la sua miglior qualità sono gli inserimenti senza palla. Può giocare da vertice basso, prediligendo però il centrocampo a due o il ruolo di ala destra. A volte è stato utilizzato anche da trequartista. Tatticamente sarebbe perfetto per il nuovo 4-4-2 di Mihajlovic, potendo giocare sia in mezzo sia in fascia.

Mercato: Attualmente il suo valore è intorno ai 15 milioni di euro. Il Newcastle, però, quest’estate ha chiesto ben 18 milioni a Galliani, ritenuti troppi. Ma ora il club inglese è ultimo in Premier League, e se la crisi continuasse il valore di Sissoko potrebbe diminuire velocemente. Galliani continua a sondare la situazione, e a gennaio potrebbero esserci novità importanti.

tutte le notizie di