Milan, il valore della rosa cresce ancora: raddoppiato in due anni

Secondo il celebre sito Transfermarkt, il valore della rosa del Milan si è praticamente raddoppiato nel giro di due stagioni. Ecco i dettagli.

di Stefano Bressi, @StefanoBressi

In due anni è successo davvero di tutto al Milan. La stagione 2016/17 è iniziata con Silvio Berlusconi e Adriano Galliani al comando. La squadra non presenta grandi campioni, ma nonostante ciò a dicembre vince la Supercoppa Italiana. Poi ad aprile ecco il passaggio a Yonghong Li. Il cinese, tra mille difficoltà, riesce comunque a portare avanti un mercato importate da circa 230 milioni che rinforza il Milan. Tuttavia, anche a causa di alcuni errori di inizio stagione, il Milan non migliora il sesto posto dell’anno prima. L’estate è una montagna russa di emozioni: l’esclusione dall’Europa League, il default di Yonghong Li, il passaggio a Elliott con il ritorno di Paolo Maldini e Leonardo e la riammissione in Europa League. Tra tutti questi avvenimenti, in pochi giorni il Milan è riuscito anche a fare un ottimo mercato, migliorando, a saldo zero, la rosa.

La conferma di questi passi avanti arriva dal celebre sito Transfermarkt, che dà un valore di mercato ai giocatori e tramite il quale, dunque, si può stabilire il valore della rosa rossonera. La crescita è esponenziale. Se nell’ultimo anno di gestione Berlusconi la rosa milanista valeva 225 milioni, dopo la campagna acquisti targata Marco Fassone e Massimiliano Mirabelli si era raggiunta quota 347 milioni: un aumento di 122 milioni. Considerando che tra entrate e uscite la scorsa estate il Milan aveva speso effettivamente 155,6 milioni è un miglioramento che ci sta ed era preventivabile.

La vera sorpresa arriva andando a guardare il valore della rosa di questa stagione. Il Milan ha raggiunto quota 476 milioni. Ovvero un incremento rispetto allo scorso anno di 129 milioni. Un miglioramento incredibile, considerando che l’ultima finestra di mercato è stata condotta quasi a saldo zero considerando anche gli ingaggi o, comunque, con una perdita di soli cartellini di appena 38,75 milioni. Ciò significa che, spendendo 38,75 milioni, il Milan ha migliorato di 129 milioni il valore della propria rosa. Una differenza davvero clamorosa rispetto allo scorso anno. Ora starà a Gennaro Gattuso farli rendere in campo. Tu come faresti giocare il Milan? VOTA IL SONDAGGIO!

++ Guarda Gratis NAPOLI-MILAN: prova per un mese DAZN!! CLICCA QUI ++

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy