La sciarpa di Luiz Adriano: “Grazie, ca**o”. E la Russia ride…

Molti si son chiesti il significato della parola russa sulla sciarpa nella foto di Luiz Adriano. Pochi hanno approfondito. Noi sì, ecco il risultato.

di Stefano Bressi, @StefanoBressi

Ieri sera, quando tutti pensavano che Luiz Adriano fosse già in Russia, è circolata la notizia che in realtà fosse a cena a Milano con Adriano Galliani e Massimo Carrera. A fine serata c’è stata la conferma, con una foto dei tre con in mano una sciarpa dello Spartak Mosca, raffigurante una frase per metà in italiano e per metà in russo. La parte a noi comprensibile recitava un semplice “Grazie”, poi il mistero sul significato della seconda parola. Tutti si saranno chiesti cosa significasse, quale codice si celasse, ma probabilmente nessuno si è impegnato ad approfondire la cosa.

Noi, invece, siamo stati curiosi. Abbiamo fatto alcune ricerche e abbiamo scoperto che in realtà non è una parola elegante come può essere quella che la precede. Infatti si tratta di un’imprecazione in russo, che in italiano può essere tradotta con un classico “ca**o” o anche con “vaffanc**o”.

Ma perché creare una sciarpa con questa frase? Il risultato, a questo punto, è: “Grazie, ca**o”. Apparentemente potrebbe sembrare una cosa senza senso e i tifosi rossoneri più maliziosi potrebbero pensare che, viste le difficoltà che ci sono state l’ultima volta per il trasferimento del brasiliano, sia uno sfogo di “liberazione”. Niente di tutto ciò, ovviamente. La motivazione c’è. La sciarpa nasce perché al termine di un match vinto dallo Spartak Mosca, Carrera è entrato in campo per abbracciare i giocatori e, preso dalla gioia, si è lasciato andare ad alcune espressioni non proprio elegantissime, come si può vedere in un video su sports.ru. I russi però ci hanno riso su ed ecco che così è nata la sciarpa, che infatti presenta anche il volto e il nome dell’allenatore.

Il significato della sciarpa è ovviamente passato inosservato qui in Italia, ma non in Russia, dove sui social si sono scatenati e hanno iniziato a sottolineare e a ridere della situazione. Ecco alcuni dei tanti tweet divertenti in risposta alla foto.

Questo utente, per esempio, ironizza sul fatto che probabilmente a Milano non avessero altre sciarpe e chiede scusa per il significato.

In risposta, un altro dice: “Semplicemente chic”

Infine, questo tifoso dello Spartak esclama letteralmente: “Semplicemente, questo è tra i miei preferiti”, che in italiano potrebbe essere tradotto con “Hai vinto tu, incredibile”.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

Tutte le nostre news di calciomercato

Tutte le notizie societarie sul closing

Tutte le nostre esclusive

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy