archivio2017

Centravanti cercasi: Milan tra certezze e la ricomparsa di ‘Mister X’

Fassone Montella Mirabelli Milan
Andrea Belotti e Nikola Kalinić nel mirino del Milan, ma Marco Fassone oggi ha parlato anche di un possibile nome a sorpresa. Eccone alcuni

Daniele Triolo

LE CERTEZZE

Il Milan, al netto delle cessioni di Carlos Bacca e M'Baye Niang, comprerà uno o due centravanti per supportare il 22enne portoghese André Silva, prelevato per 30 milioni di euro più 8 di bonus dal Porto. Sfumati Pierre-Emerick Aubameyang, che resterà al Borussia Dortmund, ed Álvaro Morata, finito al Chelsea, restano in piedi le piste certe che portano ad Andrea Belotti, classe 1993, del Torino e Nikola Kalinić, 1988, della Fiorentina. Marco Fassone, però, nell'intervista odierna a 'La Gazzetta dello Sport', ha parlato anche della possibilità dell'acquisto di un nome a sorpresa, di un 'Mister X' che, dopo vari anni dall'estate 2011 quando il Milan trattava, per il centrocampo, Marek Hamšík e Axel Witsel, ha fatto la sua ricomparsa nell'universo rossonero. Andiamo a vedere, allora, chi potrebbe essere il centravanti inaspettato nel mirino del club di Via Aldo Rossi.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

I SOGNI

Cinque i nomi che potrebbero trovarsi, perché no, sul piatto del solerte direttore sportivo rossonero, Massimiliano Mirabelli. In testa potrebbe esserci il centravanti inglese del Tottenham Hotspur, Harry Kane, pupillo del dirigente rossonero (che in Premier League ha operato per il Sunderland, n.d.r.): 24 anni tra una settimana, titolare della Nazionale inglese, media-gol spaventosa con gli 'Spurs', 99 reti in 165 gare disputate. Operazione fattibile per 70 milioni di euro. Più o meno il budget che i rossoneri avrebbero in mente per il 'botto' di mercato. Poi c'è il 28enne tedesco Thomas Müller del Bayern Monaco: sembrerebbe essere in rotta con lo staff tecnico in Baviera e, per la 'BILD', potrebbe lasciare la Germania dopo l'arrivo di James Rodríguez che potrebbe ridurre gli spazi a sua disposizione. Anche qui costi elevatissimi. Altro nome impossibile, più che altro per le richieste in termini di cartellino e di ingaggio sarebbe quello di Sergio 'Kun' Agüero, che non vive proprio un rapporto idilliaco al Manchester City con Pep Guardiola e, a 29 anni, potrebbe abbracciare una nuova sfida. Più defilati il cileno dell'Arsenal, Alexis Sánchez, 30 anni, che però lascerebbe i 'Gunners' soltanto per un club che disputa la Champions League e Karim Benzema, anch'egli 30enne, intoccabile per Florentino Pérez dal ruolo di numero 9 del Real Madrid.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

BOMBER DI RAZZA

Ci sono anche delle alternative di primo livello, però, a costi leggermente più contenuti. Prima tra tutte, Diego Costa, 29enne centravanti del Chelsea, che, come tutti sanno, dopo tre stagioni e 58 reti in 120 gare con i 'Blues' è destinato ad andare via per via delle fratture insanabili con il manager salentino Antonio Conte. Punto a favore: il Milan ha ottimi rapporti con il suo procuratore, Jorge Mendes. Punto a sfavore: il giocatore rifiuta tutte le destinazioni che non sia un ritorno all'Atlético Madrid. Dietro di lui, può sicuramente essere annoverato il 31enne francese Olivier Giroud: un nome che, probabilmente, non scalderebbe più di tanto la piazza milanista nonostante sia un Nazionale francese, ma per cui i numeri parlano chiaro: 227 gare nell'Arsenal, 98 gol, alcuni di questi di pregevolissima fattura. La sua quotazione di mercato non sarebbe neanche esagerata. Infine, c'è il giovanissimo Kasper Dolberg, danese 20enne dell'Ajax, che Mirabelli segue da tempo e per il quale, perché no, potrebbe essere lanciata un'offensiva vincente ad i 'Lancieri'. Stessa situazione dicasi per Moussa Dembélé, 21 anni, del Celtic Glasgow, che nell'ultimo anno in Scozia ha segnato qualcosa come 23 reti in 49 gare.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

MADE IN 'ITALY'

Il Milan potrebbe, infine, pescare nel torneo italiano: magari quell'Edin Džeko, 31 anni, laureatosi capocannoniere dell'ultima Serie A con la maglia della Roma e per il quale i rossoneri, da sempre, nutrono profonda ammirazione oppure, incredibilmente, andare su Patrick Schick, 21enne centravanti ceco della Sampdoria, sedotto e ripudiato dalla Juventus e costretto allo stand-by per un piccolo affaticamento al cuore risolvibile nel giro di un mese. Potrebbe rappresentare un colpo davvero a sorpresa per i rossoneri.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// /// ///