Milan, con ‘Match it now’ al via la settimana della donazione

Milan, con ‘Match it now’ al via la settimana della donazione

Attraverso un comunicato sul proprio sito ufficiale, il Milan ha annunciato l’inizio della settimana per la donazione delle cellule staminali emopoietiche

di Donato Bulfon, @DonatoBulfon

Si rinnova il tradizionale appuntamento di settembre a favore della donazione delle cellule staminali emopoietiche. Dal 15 al 22, in oltre 180 piazze italiane, volontari, medici e personale sanitario saranno a disposizione dei cittadini per fornire tutte le informazioni e gli approfondimenti sulla donazione, con tanti eventi su tutto il territorio nazionale. Anche quest’anno sarà possibile accedere in piazza al primo screening necessario per iscriversi al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR): è sufficiente sottoporsi al prelievo di un campione salivare o venoso e ad un questionario anamnestico. Si possono iscrivere al Registro IBMDR i giovani con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Si conferma anche quest’anno la vicinanza del mondo sportivo alla manifestazione con il sostegno, oltre che del Milan, anche della Lega Serie A e della Federazione Italiana Pallavolo.

Nel corso della presentazione di “Match it now” ha parlato il Direttore Generale dell’Istituto Superiore di Sanità, Angelo Del Favero, che ha rivolto i suoi migliori auguri all’iniziativa e ha lodato in particolare le associazioni di volontariato «che, assieme ai medici del Servizio Sanitario Nazionale, rendono possibile l’attività di reclutamento dei giovani nelle piazze».

Il Direttore Generale del Centro Nazionale Trapianti, Alessandro Nanni Costa, ha ricordato come sia «un fatto straordinario avere circa 400.000 italiani iscritti al Registro donatori e come ogni anno ci siano circa 25.000 nuovi iscritti». E ha aggiunto: «I risultati ottenuti sono da ascrivere sia a iniziative come Match it now che al lavoro quotidiano e costante di informazione e sensibilizzazione alla donazione. Inoltre, da quest’anno abbiamo attivato la pre-iscrizione online, un’altra modalità vicina ai più giovani».

La Direttrice del Registro IBMDR, Nicoletta Sacchi, ha sottolineato che «per celebrare e ringraziare i donatori di midollo osseo di tutto il mondo, è nato il World Marrow Donor Day. L’associazione dei registri donatori mondiali (WMDA) ha istituito questa giornata seguendo l’esempio dell’Italia che per una volta è stata all’avanguardia istituendo questo evento con la prima finalità di iscrivere tanti nuovi donatori e con l’obbiettivo secondario di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di avere donatori di cellule staminali».

Fonte: acmilan.com

Intanto, si avvicina Cagliari-Milan: clicca QUI per rivivere tutta la conferenza integrale di mister Gattuso!

++ Guarda Gratis per un mese DAZN!! CLICCA QUI ++

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy