GAZZETTA – FONDAZIONE FIERA: ECCO I RIVALI DEL MILAN

GAZZETTA – FONDAZIONE FIERA: ECCO I RIVALI DEL MILAN

Commenta per primo!

L’edizione odierna de “la Gazzetta dello Sport – Milano&Lombardia” dedica ampio spazio a Fondazione Fiera e il futuro dei padiglioni 1 e 2 della vecchia Fiera in Zona Portello, lì dove il Milan vorrebbe costruire il proprio stadio. 4 sono i progetti sul tavolo della Fondazione: lo stadio rossonero, il Magnete, la Milano Alta e il Village. Tre, invece, i criteri di selezione: economici, vale a dire la garanzia che chi vincerà possa generare business pluridecennali; la sostenibilità, vale a dire l’impatto urbanistico, e la compatibilità con le attività fieristiche. Inoltre, ogni progetto dovrà prevedere la costruzione di un albergo a supporto del Centro Congressi, il MiCo. Ma andiamo a vedere i progetti nel dettaglio.

Progetto Magnete per il Portello - fonte: massimocaputi.blogspot.it
Progetto Magnete per il Portello – fonte: massimocaputi.blogspot.it
MAGNETE – Proposta del gruppo Prelios, è il polo della tecnologia e dell’innovazione. Non sarà un parco giochi tecnologico, ma un luogo dove fare attività con gli strumenti del nuovo millennio. Il museo digitale, i negozi di robotica, di droni e di alta tecnologia e i centri di sviluppo compongono la parte principale, poi ci sono aree dedicate alla musica, un polo medico con day hospital e uno spazio per la bicicletta.  
Milano Alta, progetto per Fondazione Fiera - fonte: vitalispa.it
Milano Alta, progetto per Fondazione Fiera – fonte: vitalispa.it
MILANO ALTA – Firmato da Vitali Spa, è un progetto con molto verde. Il punto forte è il km verde, la Green Street: un percorso ciclopedale di 1 km sopraelevato, a 7 metri di altezza, che collega dall’alto la Fiera, il MiCo e l’area City Life. Inoltre, nel progetto, c’è anche la Roof Garden,  una terrazza all’aperto all’ultimo piano dell’edificio, con spazi per attività ricreative e per il tempo libero. All’intero ci saranno aree fitness, spazi di ristorazione e strutture commerciali medio piccole.   
Portello Village, progetto per la Fiera - fonte: 4surf.it
Portello Village, progetto per la Fiera – fonte: 4surf.it
IL VILLAGE – Molto semplicemente un oratorio laico, progetto presentato dal consorzio composto da Arcotecnica, Cile e Pkf. Un Portello Village: polo di aggregazione di oltre 30mila mq distribuito su 4 livelli, con palestre e aree per eventi sportivi, ristoranti, negozi, attività culturali, centro benessere termale e una clinica di medicina dello sport.    
Il progetto del nuovo stadio rossonero (fonte foto: acmilan.com)
Il progetto del nuovo stadio rossonero (fonte foto: acmilan.com)
LO STADIO DEL MILAN – Disegnato da Arup insieme al Politecnico di Milano, il progetto immagina un’arena dalla forma di un isolato urbano, integrato con il quartiere grazie alle sue dimensioni metropolitane: alto 30 metri, con capienza di 48mila spettatori, scavato di 10 metri. Ospiterà un liceo sportivo e spazi da mettere a disposizione dei cittadini gratuitamente. Per costruirlo sarà necessario demolire la Fiera e allargarsi in due aree confinanti. Si prevedono investimenti per 300 milioni di euro. I rossoneri hanno il sostegno del Come di Milano e della Regione Lombardia.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy