Gazzetta – Il Milan ‘di sinistra’: sfida tra Rodríguez e Laxalt per prendersi la zona

Gazzetta – Il Milan ‘di sinistra’: sfida tra Rodríguez e Laxalt per prendersi la zona

Ricardo Rodríguez e Diego Laxalt si contenderanno la fascia sinistra: il primo parte avvantaggiato, l’uruguaiano punta sulla duttilità: il punto

di Daniele Triolo, @danieletriolo

Così come fatto per la fascia destra, ‘La Gazzetta dello Sport‘ in edicola questa mattina ha approfondito anche la situazione del Milan sul versante opposto, la fascia sinistra, dove, dopo lo stop imprevisto per Ivan Strinić (ipertrofia al muscolo cardiaco), sono rimasti a contendersi il ruolo di terzino lo svizzero Ricardo Rodríguez e l’uruguaiano Diego Laxalt.

I due primi impegni ufficiali, secondo la ‘rosea‘, hanno definito una “griglia di partenza” piuttosto chiara. Ad oggi, il titolare nel ruolo che, un tempo, fu dell’attuale dirigente Paolo Maldini, è Ricardo Rodríguez, mentre Laxalt, prelevato in estate dal Genoa in uno scambio con Gianluca Lapadula, rappresenta l’opzione da utilizzare a gara in corso. Il nazionale elvetico parte avanti per curriculum (una stagione di Milan sulle spalle e sei mesi di lavoro con Gennaro Gattuso), esperienza (due Mondiali ed un Europeo da titolare, 36 presenze tra Champions ed Europa League) e perché prezioso per gli equilibri.

Per Gattuso, infatti, l’ex Wolfsburg si è guadagnato la conferma nello ‘starting eleven‘ anche per le sue doti di copertura. E dire che al numero 68 rossonero piace, da sempre, spingere e servire assist, come quello, per esempio, che ha mandato in rete Franck Kessié contro la Roma. Effettuato, per altro, con il destro, suo piede debole, per farsi perdonare la brutta prestazione offerta al ‘San Paolo‘ contro il Napoli. Ricardo Rodríguez piace anche per personalità e se la società è andata alla ricerca di altri profili sul mercato è soprattutto per cautelarsi qualora dovesse verificarsi, nella fase centrale della stagione, un pericoloso appannamento nel suo rendimento.

Laxalt, rispetto allo svizzero, ha però un enorme vantaggio: può diventare molto prezioso anche in altre zone del campo. “Può fare tutti i ruoli”, ha detto Gattuso qualche tempo fa, e la sua duttilità, nel corso della stagione, tornerà molto utile al Milan. Intanto, però, lui, che ha disputato un ottimo Mondiale con l’Uruguay da terzino sinistro in una difesa a quattro, studia il modo di ‘scippare’ il posto in squadra a Ricardo Rodríguez. Un confronto che, suo malgrado, non si preannuncia facile da vincere. ‘RR’, infatti, ha rilasciato qualche giorno fa delle dichiarazioni al miele nei confronti del Milan e dei suoi tifosi, parole che stanno contribuendo a farlo entrare nel cuore dei rossoneri più veraci: clicca qui per leggerle integralmente!

++ Guarda Gratis per un mese DAZN!! CLICCA QUI ++

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy