PROFILING – LUCAS SILVA: IL NUMERO UNO NELLA LISTA DEI DESIDERI DI MAIORINO

PROFILING – LUCAS SILVA: IL NUMERO UNO NELLA LISTA DEI DESIDERI DI MAIORINO

Luca Silva, in gol col Cruzeiro fonte sportskeeda.com
Luca Silva, in gol col Cruzeiro fonte sportskeeda.com
Nome: Lucas Silva

Età: 21 anni (16/02/1993)

Nazionalità: brasiliana 

Squadra: Cruzeiro

Prezzo: 10-15 MLN

STORIA – Entra nelle giovanili del Cruzeiro nel 2007, quando ha 14 anni. Cinque anni più tardi fa il suo esordio in prima squadra e gioca uno scorcio di campionato, prima di andare in prestito al Nacional. Al suo ritorno, pian piano si impone: non è un’ascesa repentina, ma alla fine lenta e costante. L’anno scorso, l’anno del titolo per il Cruzeiro, passa la prima parte di stagione in panchina, poi dalla 14esima giornata ha la sua chance e la sfrutta, diventando titolare. In Libertadores ha giocato 8 partite, tutte da titolare, dall’inizio alla fine. Grazie alla vetrina interna, diventa uno dei punti cardine dell’U-20 brasiliana.

CARATTERISTICHE TECNICHE – Lucas Silva nasce attaccante per poi arretrare in mediana, come centrocampista difensivo. Un ruolo in cui ora si sente perfettamente a suo agio, anche perchè libero di impostare. Coprire è il suo primo obiettivo, ma appena può ama impostare l’azione. Predilige la zona centrale del campo, ha senso dell’anticipo, è dinamico, ha visione di gioco e possiede un buon piede (il destro). E’ un mediano moderno e capace di calciare da fuori. Ama battere le punzioni. Juninho Pernambucano è ovviamente il suo punto di riferimento.

MERCATO – Fino all’anno scorso il costo del suo cartellino si aggirava sul milione e mezzo. Ora, complice anche il campionato vinto, si è impennato. I media parlano di un interessamento del Real Madrid da 20 milioni. Forse troppi, ma comunque un segnale di un’attenzione particolare delle big europee su di lui. Giocare d’anticipo potrebbe essere utile per anticipare la concorrenza. La sensazione è che la finestra di gennaio potrebbe essere l’unica opportunità per portare a casa il giocatore. Aspettando, le chance rossonero rischiano di sfumare.

CURIOSITA‘ – Dopo vari resoconti di Monaco e Mariorino, il profilo del giocatore è stato presentato a Galliani e Inzaghi. SuperPippo è sembrato subito colpito dalla classe del brasiliano, tanto da caldeggiare il suo arrivo. Uno sponsor importante.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy