Cessione Milan: in Procura una relazione della Guardia di Finanza

Cessione Milan: in Procura una relazione della Guardia di Finanza

Nessuna indagine sulla vendita del Milan da Fininvest ai cinesi presso la Procura di Milano, ma una relazione su tre segnalazioni di operazioni sospette

di Redazione

(fonte: REUTERS) – Sulla vendita del Milan all‘imprenditore cinese Yonghong Li, il quale lo scorso aprile ha acquistato il club da Fininvest, holding della famiglia Berlusconi per 740 milioni di euro, debiti inclusi, non c’è un fascicolo d‘indagine in procura a Milano, ma una relazione della Guardia di Finanza che contiene tre cosiddette “sos”, segnalazioni di operazioni sospette. Lo riferiscono due fonti a conoscenza del dossier, aggiungendo che il rapporto di una decina di pagine è stato consegnato in procura prima delle feste natalizie.

Le “sos” sono notifiche che gli intermediari finanziari dal 2008 sono obbligati a inviare all‘Unità d‘informazione finanziaria di Banca d‘Italia per le operazioni su cui ci siano “ragionevoli motivi di sospettare” che siano stati compiuti o tentati degli specifici reati fra i quali il riciclaggio. E’ prassi che queste segnalazioni siano inviate alla Guardia di Finanza che, stilato un rapporto, le trasferisca alle procure competenti, chiamate poi a valutare se il caso richieda l‘apertura di un fascicolo oppure no.

Sabato scorso il Procuratore capo Francesco Greco ha smentito ufficialmente l‘esistenza di una qualsiasi indagine sulla vendita del club calcistico, dopo che la Stampa aveva pubblicato la notizia dell‘apertura di un’ inchiesta per riciclaggio. Il quotidiano in una nota ha però confermato quanto scritto L‘avvocato di Fininvest Niccolò Ghedini, sabato, in una nota immediatamente successiva alle dichiarazioni del procuratore capo, ha ringraziato la procura di Milano “per la tempestività della comunicazione in merito”, che “non fa che confermare la già palese falsità della notizia”.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

Berlusconi: “Indagine sul Milan? Falso: è un attacco politico”

Repubblica – Quei conti bucati che affondano il progetto del Milan cinese

Romano (M5S): “Cessione Milan, un’operazione oscura”

La Stampa – Tre report sulla vendita del Milan: così Bankitalia informò la Procura

Avv. Berlusconi: “Surreale la conferma della Stampa”

Comunicato Fininvest: “Siamo indignati, soliti metodi politici”

Avv. Berlusconi: “Notizia dell’inchiesta totalmente inventata”

Greco (procura di Milano): “Allo stato non risultano procedimenti penali per il Milan”

Bufera Milan: la Procura apre un’inchiesta sulla vendita

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy